CON I BAMBINI Impresa Sociale (a valere sul Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile)
Secondo i dati resi disponibili dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, al 31 dicembre 2019 erano presenti in Italia 6.054 minori stranieri non accompagnati, ripartiti su quasi tutto il territorio italiano. I minori stranieri non accompagnati presenti sul territorio italiano si caratterizzano per avere un’età sempre più alta e di conseguenza hanno a disposizione un tempo più breve per acquisire un’autonomia di vita che consenta loro di continuare il percorso di inclusione sociale avviato da minorenni. In generale, si osserva una maggiore fragilità psicologica dei minori stranieri non accompagnati, dovuta non solo al trauma dell’abbandono del paese di origine e del viaggio intrapreso, ma anche alla crescente precarietà e incertezza legate al raggiungimento della maggiore età, alla necessità di dover cambiare struttura di accoglienza e agli esiti del progetto migratorio.
Per continuare a restare regolarmente sul territorio nazionale dopo il raggiungimento della maggiore età, per i minori stranieri non accompagnati diventa quindi ancor più cruciale, non soltanto il possesso di un passaporto o di un documento equipollente, ma anche:
L’evoluzione pandemica del virus Covid-19 ha accentuato tutte le problematiche e le fragilità innanzi descritte e, in particolare, proprio l’ansia e l’incertezza verso il futuro: minori e giovani migranti soli avvertono che il loro progetto migratorio, già precario, potrebbe essere ulteriormente compromesso dall’attuale congiuntura economica che colpisce due tra i principali settori in cui riuscivano ad essere inseriti lavorativamente (turismo e commercio).
Creare le condizioni perché il loro percorso di inclusione prosegua, eventualmente anche in territori diversi da quelli in cui è stato avviato, e si concluda positivamente, richiede la messa a punto di strategie risolutive complesse, una stretta collaborazione tra gli attori e soprattutto la costruzione di nuove reti e relazioni sociali. Ciò rappresenta una vera e propria sfida, soprattutto per gli enti di terzo settore, che sono stati fortemente colpiti dalla crisi legata all’emergenza Covid-19.
Il presente bando sostiene interventi che contribuiscono ad offrire opportunità educative e di inclusione ai giovani migranti, di età compresa tra i 17 ed i 21 anni, che hanno fatto ingresso in Italia da minorenni e da soli, fornendo loro un percorso di inserimento lavorativo di medio-lungo periodo, soluzioni abitative adeguate e l’integrazione in reti e relazioni sociali solide.
Le proposte dovranno:
a) Accompagnamento all'autonomia lavorativa di medio-lungo periodo
Le azioni previste dovranno includere:
Attenzione! Saranno considerate positivamente anche le attività promosse con modalità di apprendimento a distanza, sia per rispondere all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria, ma anche quando funzionali al percorso di accompagnamento e rafforzamento delle competenze dei giovani migranti, nonché la ricerca di opportunità di inserimento lavorativo che tengano conto della situazione economica contingente.
b) Accompagnamento all’autonomia abitativa
Verranno privilegiate le proposte di intervento che oltre ad azioni di accompagnamento all’accesso al mercato immobiliare, prevedano almeno una delle seguenti opzioni:
c) Accompagnamento alla costruzione di reti relazionali e sociali
Tra le azioni previste dovranno essere incluse:
I progetti devono essere presentati da partnership costituite da almeno quattro soggetti, che assumeranno un ruolo attivo nella co-progettazione e nella realizzazione del progetto. Saranno valutati positivamente i progetti che prevedano partnership eterogenee e complementari, formate da una pluralità di soggetti pubblici e privati del territorio e da partner istituzionali funzionali alla realizzazione dell’intervento.
Il soggetto responsabile, alla data di pubblicazione del bando, deve possedere i seguenti requisiti:
Oltre al soggetto responsabile, la partnership dovrà essere composta da:
Attenzione! nella composizione del partenariato occorre tenere presente che:
Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.