Scadenza: 7 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia Romagna

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Questa manifestazione d’interesse ha l'obiettivo di sfruttare la fase di ripresa economica, mettendo a disposizione delle Unioni di Comuni risorse in conto capitale per realizzare interventi strategici a favore delle comunità e dei territori, attraverso un Piano straordinario di investimenti, attuato con le modalità di programmazione negoziale della Legge Regionale 5/2018.

Interventi ammissibili

Gli interventi candidati dovranno essere ispirati ai seguenti temi prioritari:

  • Creazione spazi di coworking e aggregazione pubblica;
  • Riqualificazione “smart city” di spazi pubblici;
  • Azioni sul rischio idrogeologico degli spazi urbani.

Chi può partecipare

Possono partecipare le Unioni di Comuni classificate come avanzate, secondo il Programma di riordino territoriale 2021-2023. L’Unione che presenta domanda può delegare uno dei suoi Comuni all’attuazione dell’intervento, rendendo questo Comune beneficiario del contributo.

Attenzione! Ciascuna Unione potrà presentare non più di due progetti e dovrà provvedere all'approvazione della candidatura da parte del proprio consiglio.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 5.000.000 Euro

Così di seguito ripartita:

  • 2.000.000 Euro per l’esercizio finanziario e spesa nel 2023;
  • 3.000.000 Euro per l’esercizio finanziario e spesa nel 2024.

L’intensità di contributo potrà raggiungere il 95% del costo totale dell’opera nel caso l’Unione si candidi a fare da stazione appaltante, nel caso in cui venga delegato un comune il contributo non potrà superare il 90% del costo totale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. art. 10, pagg. 12-13 del bando).

Per quanto attiene le modalità di presentazione dell’istanza, il bando indica una serie di step necessari affinché la stessa sia considerata completa (Cfr. art. 12, pagg. 13-14 del bando). Assicurati di completare ogni passaggio indicato, una mancanza anche formale potrebbe, in alcuni casi, determinare l’inammissibilità della richiesta!

Per qualsiasi ulteriori chiarimenti, non esitare a contattare l’ente finanziatore ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.