Scadenza: 3 febbraio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica

Dotazione Complessiva
€ 14.429.465
Finanziamento Massimo
€1.250.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica promuove la ricerca e l’innovazione in campo biomedico consentendo così al sistema regionale lombardo di essere all’avanguardia in un settore scientifico, come quello della salute dell’uomo, la cui continua evoluzione richiede rilevanti investimenti.

Interventi ammissibili

Sono ammessi progetti redatti in lingua inglese e sviluppati in una delle seguenti aree tematiche:

Cardiologia - Obiettivi specifici:

  • identificazione delle cause e caratterizzazione dei meccanismi patogenetici dello shock cardiogeno, sia nell’ambito strettamente cardiologico che nelle cause di shock extra-cardiache;
  • intelligenza artificiale applicata ad imaging coronarico non invasivo per l’identificazione di placche coronariche a rischio di complicanze acute e causa di sindromi coronariche acute.

Neurologia - Obiettivi specifici:

  • chiarire il ruolo dei meccanismi infiammatori nei processi di neurodegenerazione delle malattie del sistema nervoso centrale e periferico;
  • innovazione terapeutica farmacologica e non farmacologica nelle neuroscienze cliniche.

Tumori Rari - Obiettivo specifico:

  • impiego di nuovi approcci terapeutici per il trattamento dei tumori rari.

Malattie Rare (non oncologiche) - Obiettivi specifici:

  • sviluppo di trattamenti malattia-specifici di trapiantologia cellulare per malattie rare: fattibilità, implementazione e traslazione nella pratica clinica;
  • prospettive di sviluppo di approcci terapeutici innovativi basati sulla modellizzazione rapida degli effetti delle diverse mutazioni geniche in malattie rare con eterogeneità fenotipica o genetica.

Resistenza Antimicrobica - Obiettivo specifico:

  • individuazione di molecole che potenzino l’attività degli antibiotici esistenti e che permettano di superare i meccanismi specifici di antibiotico resistenza.

 

Chi può partecipare

Possono partecipare i partenariati composti da Aziende Socio-Sanitarie Territoriali (ASST), Agenzie di Tutela della Salute (ATS), Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU), Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) di diritto pubblico e privato, Università e Organismi di Ricerca (pubblici o privati), secondo le modalità di seguito indicate:

  • i partner finanziabili devono avere, alla data di presentazione della domanda, una sede operativa attiva in Lombardia oppure dichiarare l’intenzione di costituirla;
  • il partenariato deve essere composto da un minimo di due soggetti beneficiari ad un massimo di quattro, autonomi tra loro, il cui capofila deve obbligatoriamente essere un’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST), un’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) o un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), di diritto pubblico o privato;
  • all’interno del partenariato dovrà essere obbligatoriamente presente almeno un Responsabile Scientifico (PI) di genere femminile. Tale requisito è previsto a pena di inammissibilità e deve essere mantenuto per tutta la durata del progetto;

I progetti dovranno obbligatoriamente avere una durata di 36 mesi.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 14.429.465,14 Euro

Contributo massimo per progetto: 1.250.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si fa presente che i progetti di ricerca finanziati dovranno inserirsi in un contesto di medicina personalizzata, per la quale il coinvolgimento pubblico riveste un ruolo chiave. Pertanto, è di fondamentale importanza che i progetti contengano, al loro interno, un piano di comunicazione rivolto, non soltanto alla comunità scientifica, ma anche al grande pubblico che FRRB vuole fortemente sensibilizzare su questa tematica.

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (paragrafo 6 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? (paragrafo 14 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: bandi@frrb.it.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.