Regione Lombardia
Il bando “Viaggio in Lombardia” sostiene lo sviluppo e la promozione istituzionale, da parte di partenariati di soggetti pubblici, di itinerari turistici che si snodano tra i comuni capoluogo e le destinazioni lombarde “fuoriporta” al fine di destagionalizzare, decentrare e rendere sostenibili i flussi di turisti e viaggiatori anche in vista dei prossimi grandi eventi quali Bergamo e Brescia Capitali Italiane della Cultura 2023 e Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026.
I progetti per essere dichiarati ammissibili devono prevedere le seguenti attività minime essenziali:
I progetti ammessi devono essere realizzati e rendicontati entro il 15 dicembre 2022.
Possono partecipare al bando partenariati composti da almeno 2 soggetti appartenenti a una o più delle seguenti categorie:
Ai fini della presentazione dei progetti, i partner devono individuare un soggetto capofila e formalizzare il partenariato in un accordo che fornisce elementi in merito all’oggetto e alla modalità di collaborazione, ai ruoli e agli impegni assunti dal capofila e dai partner in relazione alla realizzazione del progetto.
Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto. L’agevolazione massima concedibile per partenariato è pari a 100.000 Euro. L’importo di tale agevolazione non deve superare il 70% della spesa complessiva ammissibile prevista per la realizzazione del progetto. I progetti per essere ammissibili devono prevedere un investimento totale almeno pari a 75.000Euro.
Sarà valutata positivamente la richiesta di un’agevolazione di intensità minore al 70% della spesa complessiva ammissibile.
L’agevolazione sarà erogata ai soggetti ammessi a contributo nelle seguenti modalità:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le proposte progettuali devono includere dei piani dettagliati di comunicazione e di promozione degli interventi previsti. A tal proposito è necessario fare attenzione a rispettare le regole operative per la comunicazione riportate nel bando a p. 7.
Si evidenzia che l’investimento complessivo previsto per progetto deve prevedere
Non sono ammesse spese di personale e attività connesse all’ordinaria amministrazione dei soggetti beneficiari né spese connesse a manutenzioni ordinarie, acquisto materiale di consumo e licenze software.
Si fa presente che la valutazione delle proposte progettuali sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri (tutti ugualmente influenti):
Dei punti extra saranno assegnati come descritto nella tabella a pagina 13 del bando: in particolare saranno assegnati fino a 5 punti extra a coloro che prevederanno un cofinanziamento del progetto in una percentuale maggiore al 30% dell’investimento complessivo.
La pubblicazione della graduatoria avverrà entro 3 mesi dalla chiusura dei termini per la presentazione delle domande.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.