Scadenza: 28 maggio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione con il Sud

Dotazione Complessiva
€ 3.500.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Fondazione con il Sud intende rinnovare il proprio sostegno al volontariato, promuovendo la sesta edizione del bando a favore delle singole organizzazioni di volontariato per lo svolgimento di attività ordinarie nei territori delle province meridionali che, nel periodo 2007-2020, hanno ricevuto meno risorse in termini di contributi da parte della Fondazione.

Si tratta di una sperimentazione volta a premiare il lavoro di infrastrutturazione sociale svolto sul territorio dalle singole organizzazioni di volontariato.

Saranno selezionate le organizzazioni più valide e capaci di generare valore sociale ed impatto sul territorio.

Interventi ammissibili

La Fondazione intende sperimentare un intervento di sostegno rivolto direttamente alle singole organizzazioni di volontariato (art. 32 D.lgs. 117/2017), giuridicamente autonome, per lo svolgimento e il consolidamento delle proprie attività ordinarie.

Il sostegno alle organizzazioni di volontariato non è, quindi, legato alla presentazione di un progetto o di un programma di lavoro, ma si basa sul riconoscimento della loro esperienza, della loro capacità gestionale, del loro radicamento territoriale e dell’impatto che sono in grado di generare sul territorio di riferimento. Pertanto, le organizzazioni di volontariato sono invitate a presentare richieste di sostegno finalizzate a rafforzare il loro impegno e la loro azione sul territorio.

La durata dell’attività ordinaria per cui si richiede il finanziamento deve essere pari a 24 mesi, in una delle province indicate nel paragrafo 1.3 del bando.

Chi può partecipare

Possono presentare una richiesta di sostegno, le singole organizzazioni di volontariato costituite nelle forme e modalità previste dall’art. 32 del D.lgs. 117/2017, iscritte ai relativi registri regionali e/o provinciali delle organizzazioni di volontariato ai sensi delle norme applicative della legge 266/91.

Alla data di pubblicazione del bando, l’organizzazione richiedente deve:

  • possedere le caratteristiche indicate sopra;
  • svolgere attività coerenti con la missione della Fondazione;
  • essere costituita da almeno due anni in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata;
  • avere la sede legale in una delle province indicate nel paragrafo 1.3;
  • aver presentato una sola richiesta di sostegno. Nel caso di presentazione di più richieste da parte di uno stesso soggetto responsabile, queste verranno tutte considerate inammissibili.

Potranno essere selezionate le organizzazioni di volontariato costituite nelle forme e modalità previste dall’art. 32 del Codice del Terzo Settore che hanno sede legale in uno dei comuni delle seguenti province:

  • Calabria: Cosenza, Vibo Valentia
  • Puglia: Barletta-Andria-Trani
  • Sardegna: Sassari
  • Sicilia: Ragusa, Trapani

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.500.000 di Euro

Contributo massimo per progetto:

  • 10.000 Euro per i soggetti con una media delle entrate degli ultimi 5 anni (2015- 2019) fino ad un massimo di 10.000 Euro;
  • 20.000 Euro per i soggetti con una media delle entrate degli ultimi 5 anni (2015- 2019) maggiore di 10.000 Euro e fino ad un massimo di 30.000 Euro;
  • 30.000 Euro per i soggetti con una media delle entrate degli ultimi 5 anni (2015- 2019) maggiore di 30.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione: la Fondazione, nel processo di analisi ed esame delle richieste di sostegno ricevute, ferma restando la propria assoluta discrezionalità al riguardo, farà riferimento a un mix di criteri predefiniti di valutazione sulla base delle informazioni e dati presenti nei formulari compilati e presentati.

I contributi assegnati saranno in ogni caso sottoposti a rendicontazione.

Verranno valutati positivamente, i richiedenti con:

  • esperienza pluriennale nel territorio di intervento, in termini di attività, progetti e servizi offerti a favore della comunità;
  • radicamento territoriale, con particolare riferimento all’ampiezza del territorio di intervento, alla collaborazione con altri soggetti attivi nella provincia di riferimento, alla capacità di mobilitare volontari e giovani;
  • una struttura organizzativa e gestionale coerente con la propria dimensione, caratterizzata da un’ampia base associativa e dall’utilizzo di strumenti comunicativi diversificati;
  • dimensioni economiche adeguate e capacità di accountability, con particolare riferimento agli strumenti di rendicontazione previsti dal Codice del Terzo Settore;
  • un positivo impatto sociale sul territorio di intervento, in termini di destinatari raggiunti, di attività svolte e di beni comuni presidiati.

Si consiglia inoltre di prestare massima attenzione a quanto riportato all’articolo 2.2 del bando, relativamente alla Modulistica da presentare per completare il processo di candidatura, unitamente all’Art. 3.2 – Modalità e Termini di presentazione delle proposte progettuali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.