Fondazione con il Sud
La Fondazione con il Sud intende rinnovare il proprio sostegno al volontariato, promuovendo la sesta edizione del bando a favore delle singole organizzazioni di volontariato per lo svolgimento di attività ordinarie nei territori delle province meridionali che, nel periodo 2007-2020, hanno ricevuto meno risorse in termini di contributi da parte della Fondazione.
Si tratta di una sperimentazione volta a premiare il lavoro di infrastrutturazione sociale svolto sul territorio dalle singole organizzazioni di volontariato.
Saranno selezionate le organizzazioni più valide e capaci di generare valore sociale ed impatto sul territorio.
La Fondazione intende sperimentare un intervento di sostegno rivolto direttamente alle singole organizzazioni di volontariato (art. 32 D.lgs. 117/2017), giuridicamente autonome, per lo svolgimento e il consolidamento delle proprie attività ordinarie.
Il sostegno alle organizzazioni di volontariato non è, quindi, legato alla presentazione di un progetto o di un programma di lavoro, ma si basa sul riconoscimento della loro esperienza, della loro capacità gestionale, del loro radicamento territoriale e dell’impatto che sono in grado di generare sul territorio di riferimento. Pertanto, le organizzazioni di volontariato sono invitate a presentare richieste di sostegno finalizzate a rafforzare il loro impegno e la loro azione sul territorio.
La durata dell’attività ordinaria per cui si richiede il finanziamento deve essere pari a 24 mesi, in una delle province indicate nel paragrafo 1.3 del bando.
Possono presentare una richiesta di sostegno, le singole organizzazioni di volontariato costituite nelle forme e modalità previste dall’art. 32 del D.lgs. 117/2017, iscritte ai relativi registri regionali e/o provinciali delle organizzazioni di volontariato ai sensi delle norme applicative della legge 266/91.
Alla data di pubblicazione del bando, l’organizzazione richiedente deve:
Potranno essere selezionate le organizzazioni di volontariato costituite nelle forme e modalità previste dall’art. 32 del Codice del Terzo Settore che hanno sede legale in uno dei comuni delle seguenti province:
Dotazione finanziaria complessiva: 3.500.000 di Euro
Contributo massimo per progetto:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione: la Fondazione, nel processo di analisi ed esame delle richieste di sostegno ricevute, ferma restando la propria assoluta discrezionalità al riguardo, farà riferimento a un mix di criteri predefiniti di valutazione sulla base delle informazioni e dati presenti nei formulari compilati e presentati.
I contributi assegnati saranno in ogni caso sottoposti a rendicontazione.
Verranno valutati positivamente, i richiedenti con:
Si consiglia inoltre di prestare massima attenzione a quanto riportato all’articolo 2.2 del bando, relativamente alla Modulistica da presentare per completare il processo di candidatura, unitamente all’Art. 3.2 – Modalità e Termini di presentazione delle proposte progettuali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.