Scadenza: 7 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione CR Foligno nel suo Documento Programmatico Previsionale 2021-2023 indica l’impegno nell’ambito del welfare nella sua più ampia accezione. Ciò in quanto solo una società più equa e solidale, che si prende cura delle persone fragili e deboli, di coloro che hanno perso la fiducia, e dei giovani, potrà avere la possibilità di prosperare.

Interventi ammissibili

Il bando intende stanziare risorse nei seguenti ambiti di intervento:

  • promuovere il sostegno alla “normalità fragile” dei nuclei familiari che rischiano situazioni di disagio ed esclusione;
  • sostenere iniziative di contrasto alle nuove povertà ed in particolare alla povertà educativa minorile;
  • rafforzare le politiche e gli interventi a sostegno della prima infanzia e di conciliazione dei tempi di vita tra lavoro e nuclei familiari;
  • rafforzare l’inserimento dei giovani e il reinserimento degli adulti espulsi dal mercato del lavoro e di persone fragili o a rischio di emarginazione;
  • favorire iniziative di domiciliarità, sostegno e sollievo ai nuclei familiari con persone con disabilità, anziani non autosufficienti e/o affette da malattie degenerative;
  • prevenire situazioni di disagio psicologico e promuovere interventi di sostegno in tale ambito;
  • rafforzare percorsi di autonomia, di integrazione sociale, culturale e abitativa per anziani, persone non autosufficienti, disabili e percorsi di cittadinanza attiva in favore di migranti e cittadini di seconda e terza generazione a rischio emarginazione.

Ambito territoriale: i progetti dovranno avere una ricaduta esclusiva in uno o più dei territori di competenza della Fondazione:

  • Bevagna;
  • Cannara;
  • Foligno;
  • Gualdo Cattaneo;
  • Montefalco;
  • Nocera Umbra;
  • Trevi;
  • Spello;
  • Valtopina.

Durata progettuale: max 18 mesi

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli Enti del Terzo Settore o le organizzazioni di volontariato, anche se non iscritte ad alcun registro, che svolgono attività di interesse generale prevalentemente a favore di soggetti terzi senza scopo di lucro.

In attesa della conclusione delle migrazioni al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore sono già da considerarsi quali Enti del Terzo Settore, purché iscritti nei propri registri e anagrafi previsti dalla disciplina previgente:

  • organizzazioni di volontariato;
  • associazioni di promozione sociale;
  • imprese sociali;
  • cooperative sociali;
  • organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

Non è obbligatoria la presenza di soggetti partner, ma saranno privilegiati nella valutazione i progetti presentati da una rete di soggetti.

Ciascun soggetto proponente non potrà partecipare a più di un progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 10.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di aver compreso le modalità di presentazione delle domande (Cfr. par. 8.2, pag. 8 del bando). Le domande dovranno essere inviate tramite procedura on line Rol. Per poter presentare la domanda di contributo è necessario il preliminare accreditamento del soggetto richiedente sulla piattaforma Rol, (richieste e rendicontazione on line). Tale fase si può perfezionare tramite apposito collegamento presente nel sito internet www.fondazionecarifol.it alla sezione “Bandi e Contributi”. Qualora non già effettuato, l’accreditamento dovrà avvenire entro e non oltre le ore 17.00 del 07/09/2022. Si consiglia di consultare preliminarmente le Istruzioni per la procedura di accreditamento. È possibile presentare domanda entro il 15 settembre 2022.

Consulta scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 5, pagg. 5-6 del bando).

Attenzione! Il contributo della Fondazione verrà erogato ad avvenuta realizzazione del progetto stesso, pertanto accertati di possedere le risorse necessarie per far partire la tua idea progettuale.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (tel.: (+39) 0742 357 035; email: info@fondazionecarifol.it).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.