Scadenza: 19 marzo 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia

Dotazione Complessiva
€ 250.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Con il Bando “Insieme per la comunità” la Fondazione si propone di sviluppare interventi finalizzati a migliorare la qualità di vita delle persone e delle comunità attraverso la progettazione e realizzazione di interventi innovativi di cura, di assistenza o di promozione del benessere, valorizzando e rafforzando le reti di solidarietà, presenti sul territorio, anche in relazione all’emergenza socio-sanitaria causata dal COVID-19 e in vista del suo superamento. Si vuole sollecitare la comunità a progettare e realizzare interventi capaci di promuovere reti di prossimità, valorizzando il protagonismo e la partecipazione del Terzo Settore e dei destinatari nella costruzione di risposte inclusive, diffuse e sostenibili, e a provvedere ai bisogni in maniera preventiva e non emergenziale, promuovendo forme di solidarietà e sostegno, per la custodia e la promozione del bene comune, anche alla luce delle criticità riscontrate durante la pandemia e valorizzando gli apprendimenti, le risorse emerse, le buone prassi e le nuove metodologie di accompagnamento, presa in carico e attivazione delle comunità sperimentate durante il lock-down.

Interventi ammissibili

Ambiti di intervento e obiettivi dei progetti

Le proposte progettuali dovranno avere l’obiettivo di generare un cambiamento positivo e sostenibile nel lungo periodo, con un impatto nella vita delle persone o nel contesto in cui l’iniziativa agisce, focalizzandosi almeno su una delle seguenti aree:

  • sostegno di persone indigenti: sostegno a quelle iniziative volte a contrastare il disagio tramite l’erogazione di un servizio organizzato e continuativo, interventi che promuovono la fornitura di beni e servizi di prima necessità, la produzione di beni relazionali, azioni a sostegno di persone già in difficoltà (poveri, disabili) o rese fragili dall’isolamento (anziani), e con l’opportunità di includere e valorizzare le stesse persone svantaggiate in un’ottica di welfare generativo;
  • supporto e aiuto a gruppi specifici della popolazione valorizzando e implementando quanto già attivato durante l’emergenza socio sanitaria, coerentemente e proporzionalmente ai livelli di necessità richiesti dall’evolversi della situazione;
  • sviluppo reti di prossimità: attivazione e sviluppo di reti di prossimità tra persone, gruppi e categorie sociali differenti volte al miglioramento della qualità di vita.

Numero progetti presentabili

Ciascun soggetto richiedente non potrà presentare più di un progetto sul presente Bando, pena l’esclusione di tutti i progetti.

Ambiti territoriali

I progetti dovranno avere una ricaduta esclusiva in uno o più dei territori di competenza della Fondazione stessa: Assisi, Montone, Bastia Umbra, Nocera Umbra, Bettona, Norcia, Bevagna, Paciano, Cascia Panicale, Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno, Città della Pieve, Perugia, Collazzone, Piegaro, Corciano, Pietralunga, Costacciaro, Preci, Deruta, Scheggia e Pascelupo, Fossato di Vico, Scheggino, Fratta Todina, Sigillo, Gualdo Tadino, Spello, Gubbio Todi Lisciano, Niccone, Torgiano, Magione, Tuoro sul Trasimeno, Marsciano, Umbertide, Massa Martana, Valfabbrica, Monte Castello di Vibio.

Durata

Il progetto potrà avere una durata massima di 1 anno dalla data di avvio del progetto.

Chi può partecipare

Il Bando è rivolto esclusivamente agli Enti del Terzo Settore del territorio, affinché contribuiscano a creare un modello di intervento innovativo in grado di rispondere ai bisogni delle comunità, nell’ottica di potenziamento e valorizzazione del benessere delle persone.

Partner

È facoltà dei soggetti richiedenti presentare un progetto in maniera indipendente: la costituzione di una rete di partenariato non rappresenta un obbligo per il presente Bando, ma potrà risultare un elemento positivo in fase di valutazione. Il soggetto o i soggetti partner possono essere esclusivamente partner sostenitori, contribuendo alla realizzazione del progetto attraverso risorse umane, materiali e/o economiche a titolo di cofinanziamento o attraverso la partecipazione attiva alle azioni progettuali, senza valorizzazione economica. I partner non possono essere in alcun modo (diretto o indiretto) destinatari di risorse.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 250.000 Euro

Contributo massimo: 10.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Documento Programmatico Triennale 2020-2022

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione: l’ente beneficiario del contributo dovrà obbligatoriamente provvedere a un autofinanziamento/cofinanziamento non inferiore al 20% del costo complessivo del progetto.

L’autofinanziamento/cofinanziamento potrà essere composto da risorse umane, materiali o finanziarie messe a disposizione dal soggetto richiedente e/o dai partner; inoltre, sino ad un massimo del 10% del costo complessivo del progetto, potrà essere composto dalla valorizzazione dell’impegno volontario (per la valorizzazione dell’impegno volontario e le modalità della sua rendicontazione si rimanda al Manuale di rendicontazione).

Prestare attenzione alle tipologie di costi ammissibili e inammissibili prima di procede alla stesura del progetto (cfr. 3.6 Costi ammissibili e inammissibili). Attenzione: per le voci di spesa “arredi, macchine e attrezzature” e “affidamento di servizi”, l’acquisto e il noleggio o l’affidamento di servizi superiori ad 5.000 Euro devono avvenire attraverso la comparazione di almeno tre preventivi da allegare in sede di presentazione del progetto.

Per strutturare una proposta di successo, è fondamentale prendere in considerazione i criteri di valutazione specificati al punto 5.1. Criteri di Valutazione (cfr. pag. 7) del bando.

Per la gestione del contributo, una volta ottenuto, è imprescindibile seguire alla lettere quanto riportato nel Manuale di Rendicontazione.

La modalità di presentazione delle domande di contributo prevede l’accreditamento del soggetto richiedente sulla piattaforma ROL, raggiungibile - tramite apposito collegamento presente sul sito internet www.fondazionecrpg.com , nella sezione “Bandi e Contributi” - “Richieste di contributo”. Attenzione (importante!): qualora non già effettuato, l’accreditamento dovrà avvenire entro e non oltre le ore 24.00 di martedì 9 marzo 2021. I progetti dovranno essere presentati esclusivamente attraverso la piattaforma ROL.

Per assistenza tecnica legata all’utilizzo del sistema è possibile mandare una email (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 19:00) al seguente indirizzo email: assistenzarol20@strutturainformatica.com . Per informazione sul presente Bando è possibile scrivere a:

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.