Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini
Nell’ambito del bando, sarà possibile presentare richieste di contributo inerenti due settori rilevanti di intervento: “Volontariato, filantropia e beneficenza” ed “Educazione, istruzione e formazione”. Quanto al settore “Volontariato, filantropia e beneficenza”, la Fondazione intende assicurare il proprio sostegno al terzo settore finanziando interventi e iniziative di quei presìdi di base (associazioni, onlus, organizzazioni del volontariato, cooperative sociali) molto presenti, radicati ed efficaci sul territorio, che sono impegnati ogni giorno a fornire accoglienza e risposte ai bisogni di fasce sociali, purtroppo in espansione, svantaggiate, fragili o in difficoltà. Sarà posta attenzione a progetti ed opere di soggetti terzi volti allo sviluppo della rete di assistenza e di welfare locale, al fine di far fronte a crescenti situazioni di povertà, di immigrazione, di disagio giovanile, di disoccupazione, di solitudine degli anziani, di degrado sociale, in una logica di sussidiarietà volta a valorizzare quanto si muove dinamicamente “dal basso”. Quanto al settore “Educazione, istruzione, formazione”, la Fondazione intende porre attenzione al tema delle scuole, della rete scolastica e più in generale dell’arricchimento dell’offerta formativa quale condizione necessaria per il benessere della comunità.
Settore “Volontariato, filantropia e beneficenza”
Obiettivi specifici:
Settore “Educazione, istruzione e formazione”
Obiettivi specifici:
Possono accedere al bando le persone giuridiche senza finalità di lucro, che operino stabilmente nei settori di intervento della Fondazione, quali organizzazioni ed enti, pubblici e privati, senza fini di lucro aventi natura di ente non commerciale, nonché le imprese strumentali.
Verranno considerati i soggetti aventi sede nel territorio di intervento della Fondazione.
Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro
Il contributo richiesto alla Fondazione non potrà superare l’importo di 40.000 Euro, tenuto altresì conto che la Fondazione finanzierà il progetto fino ad una concorrenza massima del 75%. Pertanto l’autofinanziamento/ cofinanziamento obbligatorio non dovrà essere inferiore al 25% del costo complessivo.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verificate con attenzione quali sono le voci di spesa ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Soffermatevi inoltre sulla lettura delle spese considerate non ammissibili (Cfr. Sezione II ammissibilità delle spese, pag.7)
Assicuratevi di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Sezione III modalità di erogazione del contributo, pag. 8). Possedete le risorse necessarie per far partire il progetto?
Per informazioni sulla presentazione delle richieste è possibile contattare gli uffici della Fondazione all’indirizzo mail segreteria@fondcarim.it, indicando nell’oggetto “Bando Volontariato-Istruzione 2022-2023”, ovvero al n. 0541- 351611
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.