Scadenza: 30 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Cosenza

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di commercio di Cosenza, nell'ambito delle attività previste dal Progetto “Prevenzione crisi d'impresa e supporto finanziario”, intende favorire l'introduzione dei sistemi di allerta e prevenzione della crisi di impresa nonché promuovere il ricorso da parte delle imprese in crisi supportare al procedimento di composizione assistita della crisi d’impresa dinanzi agli OCRI, Organismi di Composizione della Crisi costituiti presso le Camere di Commercio dal Decreto Legislativo 12 gennaio 2019 n. 14 e s.m.i.

Nello specifico, il bando risponde ai seguenti obiettivi:

  • favorire di sistemi di monitoraggio dell’equilibrio economico finanziario e gli assetti organizzativi
  • supportare il ricorso di strumenti di allerta, anticipazione e gestione delle crisi di impresa

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le spese finalizzate a:

  • servizi di consulenza e/o formazione relativi al monitoraggio dell’equilibrio economico finanziario e degli assetti organizzativi
  • adozione di strumenti di allerta, anticipazione e gestione delle crisi di impresa
  • acquisto di strumenti hardware e software funzionali all’introduzione dei sistemi di monitoraggio dell'equilibrio economico finanziario, di allerta e gestione della crisi di impresa

I fornitori di beni e/o di servizi non possono:

  • essere in rapporto di controllo e/o collegamento con l’impresa richiedente– ai sensi dell’art. 2359 del Codice civile
  • avere assetti proprietari sostanzialmente coincidenti1 con l’impresa richiedente;
  • essere amministratori, sindaci e dipendenti, collaboratori legati a vario titolo all’impresa richiedente il contributo
  • essere parenti entro il terzo grado ed affini entro il quarto grado con soggetti che amministrano o gestiscono l’impresa richiedente
  • essere associazioni non commerciali

Chi può partecipare

Sono ammesse a partecipare al presente Bando le imprese che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione e liquidazione dell’aiuto abbiano la sede legale e operativa iscritta al Registro delle Imprese della Camera di commercio di Cosenza.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 5.000 Euro

Quota di co-finanziamento: 50% delle spese ammissibili

Tale contributo è maggiorato al 60% nel caso di Imprenditore (ditta individuale) oppure di socio (nel caso di società) diversamente abile (portatore di handicap così come definito dall’art.3 della legge n°104 del 5 febbraio 1992.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il contributo consiste in un apporto a fondo perduto erogato in un’unica soluzione finalizzato alla copertura delle spese sostenute dalle pmi ai fini dell'adeguamento alle nuove norme di cui al Codice della Crisi e dell'Insolvenza e della prevenzione delle crisi di impresa.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Si consiglia di prendere contatti con l’Ente erogatore, per comprendere meglio se il progetto ha le caratteristiche per essere finanziato (versoleimprese@cs.camcom.it).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.