Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bolzano
Il sistema camerale intende rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco. In questa delicata fase dell’economia globale, particolare impegno è rivolto alla valutazione di eventuali possibilità di mercato in aree meno toccate dall’emergenza legata alla diffusione del Covid-19 o nei paesi che per primi si apriranno di nuovo agli scambi internazionali, aiutando in tal modo le MPMI a diversificare i propri sbocchi commerciali.
La Camera di Commercio di Bolzano, intende dunque promuovere la competitività delle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno all’acquisizione di servizi per favorire l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali.
L’obiettivo è di realizzare azioni di immediato supporto alle imprese, attivando voucher utilizzabili o come contributi assegnati a copertura parziale delle spese sostenute per l’acquisizione di servizi o per beneficiare di consulenze per la realizzazione di programmi di internazionalizzazione delle aziende.
Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale ricomprese nel bando riguardano:
Sono ammissibili le spese per:
Sono ammissibili le spese sostenute a partire dalla data della domanda di contributo.
Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese che, alla data di approvazione del bando e fino alla concessione dell’aiuto, siano in possesso dei seguenti requisiti:
Non sono ammesse a contributo:
Il destinatario del voucher è la singola impresa che ha presentato domanda di contributo.
Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo (la prima pervenuta in ordine cronologico).
Dotazione finanziaria complessiva: 315.000 Euro
Contributo minimo per progetto: 3.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 10.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 50% del totale delle spese ammissibili
Alle imprese in possesso del rating legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La Camera di commercio si riserva la facoltà di:
Le imprese che siano in rapporto di collegamento, controllo e/o con assetti proprietari sostanzialmente coincidenti possono essere ammesse a finanziamento solo per una domanda. In caso di presentazione di più domande, è presa in considerazione e ammessa alla valutazione di merito soltanto la prima domanda presentata in ordine cronologico e le altre domande sono considerate irricevibili.
Gli aiuti previsti dal bando sono cumulabili, per gli stessi costi ammissibili con:
Gli aiuti sono concessi in regime “de minimis”: In base ai Regolamenti, l’importo complessivo degli aiuti “de minimis”, accordati a un’impresa unica, non può superare i massimali pertinenti nell’arco di tre esercizi finanziari.
É prevista una procedura a sportello valutativo secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda, si consiglia pertanto, se interessati, di procedere quanto prima alla presentazione della domanda di finanziamento entro la chiusura del bando.
Attenzione: I soggetti beneficiari dei voucher sono obbligati, pena decadenza totale dell’intervento finanziario, a sostenere, nella realizzazione degli interventi, un investimento minimo effettivo non inferiore al 70% delle spese ammesse a contributo.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.