Scadenza: 30 settembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

CCIAA Crotone

Dotazione Complessiva
€ 25.000
Finanziamento Massimo
€1.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Crotone intende assumere un ruolo attivo nella promozione di questa filiera coinvolgendo le imprese e contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.

Questa azione è resa ancora più necessaria a causa della crisi economica senza precedenti conseguente all’emergenza legata al diffondersi della pandemia Covid-19 che richiederà a tutti, imprese e lavoratori, uno speciale sforzo di rigenerazione e capacità di adattamento e cambiamento per ritrovare, in un contesto di sicurezza sanitaria, una vincente capacità competitiva e una rinnovata stabilità.

Nello specifico il presente bando propone quattro Misure che rispondono ai seguenti obiettivi:

  • Misura 1. Mettere in sicurezza le strutture turistiche fornendo assistenza alle imprese utilizzando lo strumento dei contributi/voucher - sui temi della pulizia e sanificazione, dell’offerta dei servizi turistici, della gestione degli aspetti logistici e del personale e degli altri aspetti che riguardano la riduzione dei rischi connessi all'operatività di tutte le tipologie di strutture ricettive
  • Misura 2. Formare il personale addetto ai servizi turistici. La formazione del personale addetto ai servizi turistici sulle misure adottate nella struttura è di fondamentale importanza e rientra anche tra le raccomandazioni fornite dall’OMS per il settore turistico. In particolare, viene suggerito di fare dei "briefing" periodici tra il personale e il management, che coprano tutte le misure protettive, il riconoscimento di eventuali sintomi sospetti e altre procedure interne contro il Covid-19
  • Misura 3. Gestire le strategie di comunicazione e commercializzazione rafforzando l’elemento reputazionale della “destinazione Italia”
  • Misura 4. Incentivare il turismo in Italia, l’undertourism, il turismo culturale e quello enogastronomico.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia, tramite Voucher, interventi relativi alla messa in sicurezza delle strutture turistiche e commerciali elencate sotto:

Possono essere realizzate le seguenti tipologie di intervento:

  • Piano di Azione Covid-19 e/o aggiornamento altra documentazione (HACCP, PRP, DVR, ecc.)
    Interventi per la dotazione di un Piano di Azione Covid e/o di altra documentazione prevista dalla normativa (Haccp, PRP, DVR, ecc.), che formalizzi tutte le procedure da seguire (iniziando dalla pulizia, disinfezione, ecc.), nonché i materiali e le risorse necessari alla sua esecuzione.
    Per la realizzazione del Piano e/o della ulteriore documentazione, è previsto il finanziamento di un servizio di consulenza, che oltre all’analisi dei fabbisogni specifici e alla definizione dei Piani e documenti, possa seguirne l’implementazione e la successiva fase di supervisione dei risultati finali.
  • Interventi di messa in sicurezza. Con riferimento a tale azione, è previsto il finanziamento degli interventi da eseguire per attuare le misure di messa in sicurezza delle strutture.
  • Azioni di riorganizzazione aziendale. Nella logica della riorganizzazione aziendale rientrano tutte le azioni connesse alle tematiche della sicurezza, della sostenibilità ambientale e dell’accessibilità. In questo ambito, è previsto il finanziamento di servizi di consulenza e/o degli interventi di riorganizzazione aziendale.
    La sostenibilità ambientale è connessa ai possibili interventi di risparmio energetico ed idrico. L’accessibilità riguarda la riorganizzazione dell’offerta turistica rendendola, adeguata e flessibile, in grado di soddisfare le esigenze particolari di ogni turista - persone con difficoltà motorie o sensoriali, anziani, famiglie con più bambini, persone con allergie o intolleranze alimentari, persone con infortuni e limiti nella mobilità, etc.

 

 

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo le Micro, Piccole e Medie Imprese che operano nei seguenti settori:

  • Gelaterie e pasticcerie
  • Ristorazione con somministrazione
  • Bar e altri esercizi simili senza cucina
  • Gestione di stabilimenti balneari.

Entità del contributo

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di Voucher.

I voucher avranno un importo unitario massimo di 1.000 Euro.

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  • Servizi di consulenza e/o formazione e/o promozione coerenti con le finalità del bando
  • Acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi strumenti, attrezzature, dispositivi e spese di connessione, funzionali finalizzati alla realizzazione degli interventi di cui sopra.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

  • Attenzione: tutti gli interventi dovranno essere strettamente funzionali all’attività esercitata dall’impresa e correlati alla dimensione aziendale in termini di numero locali, superfici aziendali e numero di addetti; devono essere realizzati nella sede aziendale o in una o più unità locale, che risulti da visura camerale adibita allo svolgimento effettivo dell’attività di impresa e localizzate nella provincia di Crotone
     
  • La procedura di presentazione della domanda non risulta particolarmente complessa 
     
  • L'Ente potrebbe chiudere i termini della presentazione delle domande in caso di esaurimento anticipato delle risorse, pertanto si consiglia di presentare la documentazione necessaria quanto prima
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.