Scadenza: 15 novembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Bari

Dotazione Complessiva
€ 760.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Con questa azione la Camera di Commercio di Bari intende:

  • rilanciare il settore del turismo a seguito della crisi causata dalla diffusione del Covid-19 nel corso del 2020 e in parte del 2021 mediante misure a supporto della competitività delle imprese della filiera e finalizzate a favorire la ripresa della domanda turistica sul territorio di competenza;
  • incentivare azioni di sostenibilità ambientale e promo-commercializzazione del turismo con modalità innovative che innalzino gli standard qualitativi dei servizi offerti e rafforzino le filiere turistiche.

Interventi ammissibili

Nello specifico sono proposte tre Misure che rispondono ai seguenti obiettivi:

  • Misura 1. Gestire le strategie di comunicazione e commercializzazione rafforzando l'elemento reputazionale della "Destinazione Italia": Sviluppare una strategia di comunicazione e marketing in situazioni di "emergenza sanitaria" per individuare, introdurre e sviluppare azioni specifiche a sostegno della distribuzione e vendita del prodotto turistico;
  • Misura 2. Incentivare il turismo, l'undertourism, il turismo culturale e quello enogastronomico: Sviluppare azioni di promozione delle strutture turistiche rispetto al territorio di riferimento legato ad un particolare tematismo e prodotto e di valorizzazione del territorio e delle produzioni locali;
  • Misura 3. Interventi per la sostenibilità ambientale e l'accessibilità: Sviluppare pratiche di gestione delle imprese turistiche improntate ai criteri del rispetto ambientale e di attenzione alle esigenze particolari del turista e di adozione di sistemi di gestione certificati.

Sono ammissibili le spese per:

  • servizi di consulenza coerenti con le finalità del Bando e con gli interventi specificati in ciascuna delle schede relative ad ogni singola Misura;
  • acquisto di beni e servizi, inclusi strumenti, attrezzature, dispositivi, finalizzati alla realizzazione degli interventi specificati in ciascuna delle schede relative ad ogni Misura.

Chi può partecipare

Possono beneficiare delle agevolazioni le “imprese turistiche”, nonché le imprese afferenti al comparto della gestione dei beni e dei servizi culturali, che svolgono, per ciascuna Misura proposta, un'attività classificata con specifici codici ATECO 2007 (si fa riferimento al codice ATECO - attività primaria o prevalente - indicata in visura camerale alla data di presentazione della domanda) come indicate a pag. 2 del bando.

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 760.000 Euro, suddivise come di seguito riportato:

  • Misura 1 - 560.000 Euro
  • Misura 2 - 100.000 Euro
  • Misura 3 - 100.000 Euro

L’investimento minimo ritenuto ammissibile all’agevolazione non può essere inferiore a 1.500 Euro, al netto di Iva.

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher, con importo unitario massimo di euro:

  • Misura 1 - 10.000 Euro
  • Misura 2 – 5.000 Euro
  • Misura 3 – 5.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di prestare attenzione ai seguenti elementi:

N.B: Per ogni singola Misura, alle imprese in possesso del rating di legalità, verrà riconosciuta una premialità, a seconda del numero di stelle attribuite dall'AGCM.

Non possono presentare domanda di agevolazione le imprese a cui sono stati già erogati i contributi a valere su Bando Voucher Turismo Anno 2020.

Sono finanziabili (al netto di IVA e di altre imposte, tasse e diritti) le spese sostenute a partire dal 01/04/2020 e fino al 31/03/2022.

Gli aiuti sono cumulabili, per gli stessi costi ammissibili:

  • con altri aiuti di cui al "Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza Covid-19";
  • con aiuti di cui ai regolamenti "de minimis" o concessi ai sensi di un Regolamento di esenzione a condizione che siano rispettare le disposizioni e le norme relative al cumulo previste da tali regolamenti.

È prevista una procedura valutativa a sportello (di cui all'art. 5, comma 3 del D. Lgs. 31 marzo 1998, n. 123) secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande. L’ammissione al contributo avverrà sino ad esaurimento dei fondi disponibili previa verifica di ammissibilità ai sensi di quanto previsto dal bando. Si consiglia pertanto di non aspettare l’ultimo momento per la presentazione della domanda di finanziamento.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.