Scadenza: 30 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Agostino De Mari

Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Agostino De Mari con il bando “Welfare di comunità” intende sostenere le azioni e le iniziative in grado di intervenire per contrastare le differenti tipologie di povertà, operando a favore delle categorie più svantaggiate attraverso un approccio di rete che favorisca la corresponsabilità, la costruzione di azioni di comunità.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia interventi tesi a:

  • migliorare la filiera dei servizi di prossimità e promuovere reti per il contrasto a povertà e fragilità amplificate dall’emergenza sanitaria in atto;
  • riorganizzare i servizi per la conciliazione vita-lavoro per supportare le famiglie nella gestione delle esigenze di tutti i membri con particolare riferimento alle donne e a soggetti maggiormente vulnerabili;
  • potenziare la risposta ai bisogni degli anziani, disabili, bambini, ma anche servizi con approccio intergenerazionale e interdisciplinare;
  • migliorare la qualità della vita dei soggetti fragili e delle loro famiglie al fine di poter partecipare attivamente alla vita sociale anche attraverso la pratica sportiva e le attività che sviluppano le abilità motorie, nonché attività culturali e di socializzazione;
  • favorire l’inclusione socio-lavorativa di persone in condizioni di difficoltà e integrazione di soggetti con background migratorio con particolare riferimento alle aree dell’entroterra della provincia di Savona.

Le attività e le iniziative proposte nei progetti devono realizzarsi nel territorio della provincia di Savona (i soggetti proponenti possono anche non avere sede in questo territorio, ma solo ivi possono realizzare il progetto).

Le attività dovranno realizzarsi entro 12 mesi dall’assegnazione del contributo.

Ogni ente proponente ha la facoltà di presentare un solo progetto.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando soggetti pubblici e privati, che perseguano scopi di utilità sociale o di promozione dello sviluppo economico, che siano statutariamente autonomi e non abbiano, per statuto, finalità di lucro.

Entità del contributo

Il bando non specifica la dotazione finanziaria.

Il cofinanziamento (previsto e/o acquisito) da parte dell’ente richiedente non potrà essere inferiore al 25% dei costi del progetto ammissibili al contributo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Paragrafo 5.1, pag. 4 del bando)

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Paragrafo 6, pagg. 5 e ss. del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (Email: progetti@fondazionedemari.it; Tel.: 019-804426).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.