Commissione Europea - Assistenza tecnica per FESR, FC e JTF
A seguito dell'Anno europeo della gioventù 2022, i programmi Interreg e le strategie macroregionali hanno approfondito il processo di coinvolgimento dei giovani nella cooperazione con l'iniziativa "Youth4Cooperation". Youth4Cooperation raggiunge tutte le fasce d'età, dalle scuole elementari ai giovani professionisti che hanno beneficiato dei progetti Interreg e delle azioni delle strategie macroregionali.
L’invito ha l'obiettivo di selezionare tre beneficiari che garantiranno il coinvolgimento dei giovani nelle consultazioni sulla Cooperazione post 2027, che contribuiranno a plasmare il suo futuro e ad assicurare che le voci e le esigenze dei giovani siano pienamente prese in considerazione nel prossimo periodo di programmazione 2028-2034. Le voci dei giovani saranno un'aggiunta positiva e preziosa alla riflessione sulla forma futura della cooperazione territoriale.
Le attività che possono essere finanziate hanno come obiettivo principale la consultazione di giovani provenienti, ma non solo, dai consigli della gioventù e da altri organismi che lavorano a stretto contatto con le 4 strategie macroregionali dell'UE. I risultati della consultazione saranno raccolti in una relazione finale che includerà almeno 10 raccomandazioni significative per il quadro di cooperazione territoriale post-2027.
Il beneficiario si impegnerà a realizzare:
I progetti non devono durare più di 10 mesi.
Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno degli Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM)).
I beneficiari devono:
Non possono essere beneficiari dell’invito le autorità incaricate dell'attuazione della politica di coesione.
Sono altresì ammissibili le organizzazioni internazionali.
Dotazione finanziaria complessiva: 30.000 Euro
Contributo massimo: 10.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: ERDF-TA-2024-YOUTH4COOP
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 14-15 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 16-17 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 18 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: REGIO-CONTRACTS@ec.europa.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.