Basilicata - Avviso pubblico per l'acquisizione di domande da parte di enti del terzo settore interessati alla realizzazione di interventi diretti alle persone con disturbo dello spettro autistico

Scadenza: 30 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 520.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende avviare un procedimento ad evidenza pubblica al fine di raccogliere candidature per la realizzazione di progetti riguardanti il rafforzamento dei servizi a favore di persone con disturbo dello spettro autistico, attraverso interventi socio-assistenziali, di comunità e di inclusione lavorativa.

Interventi ammissibili

Ciascuna proposta progettuale potrà avere durata massima di n. 9 mesi e potrà prevedere interventi ricadenti in una delle seguenti tipologie:

  • Percorsi di socializzazione dedicati agli adulti ad alto funzionamento con attività in ambiente esterno: Potranno essere realizzati percorsi di socializzazione che coinvolgono soggetti autistici adulti ad alto funzionamento (adulti con autismo di livello 1). Sono preferiti progetti le cui attività prevedano la possibilità di socializzare anche con soggetti non disabili;
  • Interventi per favorire l’inclusione mediante attività sociali: Potranno essere previsti progetti di inclusione che, attraverso attività sociali di carattere ricreativo (ad esempio: sport, mostre, etc.), promuovano, preferibilmente in contesti naturali di vita, l’inclusione sociale delle persone con disturbo dello spettro autistico. In particolare, sarà possibile prevedere percorsi socio-abilitativi per lo sviluppo di competenze sociali, relazionali e di sviluppo delle autonomie individuali. Tali interventi potranno essere realizzati anche in piccoli gruppi e, ai fini dell’autodeterminazione della persona autistica, dovranno prevedere lo sviluppo di competenze necessarie ad una vita quanto più possibile autonoma all’interno del proprio territorio. Tra le attività a titolo esemplificativo possono rientrare:
    • Visite - laboratori in luoghi di interesse culturale o artistico;
    • attività di gruppo per stimolare la comunicazione;
    • attività socioculturali e ricreative anche in occasione delle principali festività;
    • danza e musicoterapia;
    • interventi assistiti con animali;
    • organizzazione di eventi musicali aperti alla collettività ai fini del coinvolgimento delle persone con disturbo dello spettro autistico.
  • Interventi sperimentali volti alla formazione e all’inclusione sociale e lavorativa: Si potranno realizzare attività per sostenere l’accesso delle persone con disturbo dello spettro autistico nel mercato del lavoro, nel rispetto della normativa vigente in materia. L’obiettivo è tendere allo sviluppo di competenze lavorative attraverso l’attivazione di progetti atti a preparare le persone con disturbo dello spettro autistico al mondo del lavoro (programma di miglioramento delle abilità sociali/social skills e professionali, definizione di percorsi prelavorativi ad hoc, tenendo conto del grado di funzionamento, delle preferenze e delle attitudini; laboratori occupazionali protetti o di avviamento al lavoro con l’obiettivo di far acquisire competenze spendibili in contesti lavorativi).

Chi può partecipare

Le candidature possono essere presentate dagli Enti del Terzo Settore (ETS) di cui all’art. 4 del D. Lgs. 117/2017 e ss.mm.ii., in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei seguenti requisiti di ordine generale e speciale, connessi con l’oggetto della presente procedura:

  • sussistenza di finalità statutarie e/o istituzionali coerenti con i servizi e le attività oggetto della presente procedura, desumibili dall’atto costitutivo, dallo statuto o da analoga documentazione istituzionale prevista dalla specifica disciplina vigente in relazione alla natura del soggetto partecipante;
  • iscrizione al RUNTS alla data di presentazione della domanda;
  • avere sede legale e/o una sede secondaria in Basilicata, iscritta presso la locale Camera di Commercio.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 520.000 Euro, ripartita come segue:

  • percorsi di socializzazione con attività in ambiente esterno (gruppi di cammino, attività musicale, attività sportiva) dedicati agli adulti ad alto funzionamento, fino a 150.000 Euro;
  • interventi volti a favorire l’inclusione attraverso attività sociali (sport, tempo ricreativo, mostre), fino a 150.000 Euro;
  • interventi volti alla formazione e all'inclusione lavorativa, fino a 220.000 Euro.

La Regione Basilicata si riserva la possibilità di destinare eventuali risorse residue e/o aggiuntive sulla scorta dell’andamento delle proposte progettuali.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art.6, pag. 6 del bando).  

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.8, pag. 14 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: ufficio.terzo.settore.@cert.regione.basilicata.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.