Scadenza: 2 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Minimo
€50.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

I cambiamenti climatici in corso, che stanno interessando il territorio lucano, hanno un effetto diretto sulla disponibilità delle risorse idriche che impone una nuova e attenta gestione anche per scongiurare una competizione accentuata tra i diversi usi. Risulta quindi sempre più importante, al fine del mantenimento delle capacità produttive nel settore agricolo, lo sviluppo di una corretta gestione e di un uso consapevole attraverso fonti di approvvigionamento costanti che garantiscano al contempo la buona qualità, il contenimento dei consumi e un miglioramento dell’efficienza d’uso. Con la sottomisura 4.3.2 saranno incentivati gli investimenti per gli invasi, con capienza inferiore a 250.000 mc, e le reti di distribuzione idrica da questi derivati, particolarmente necessari nelle aree interne della regione. Per quanto attiene agli investimenti in ambito irriguo extra aziendale (rete distributiva consortile) questi saranno finanziati dal Piano Irriguo Nazionale, così come gli invasi a scopo irriguo a partire da 250.000 mc. L’avviso risponde all’esigenza del Focus area 5a) Rendere più efficiente l’uso dell’acqua in agricoltura.

Interventi ammissibili

I progetti potranno essere riferiti a lavori di realizzazione, ampliamento, ristrutturazione di invasi di capienza inferiore a 250.000 mc (anche dopo l’investimento) e reti di distribuzione da essi derivati, comprensive quando strettamente funzionali all’investimento, di acquisto di: macchinari, attrezzature e dotazioni tecnologiche, telecontrollo e contatori, sistemi di adduzione, pompaggio e distribuzione riferiti ai suddetti impianti. Oneri per espropri ed indagini geognostiche.

Chi può partecipare

Possono partecipare Consorzi di Bonifica, Enti pubblici e soggetti di diritto pubblico.

Il beneficiario potrà presentare più progetti.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.000.000 Euro. Il contributo sarà concesso in conto capitale, la percentuale di sostegno è pari al 100% dell’investimento ammesso.

Attenzione! Non saranno ammesse operazioni inferiori a 50.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 7, pag. 5 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 10, pag. 7 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Per informazioni e chiarimenti sul bando è possibile inoltrare quesiti esclusivamente attraverso specifica Sezione nella piattaforma informatica SIA-RB.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.