Scadenza: 16 agosto 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 1.350.750
Finanziamento Massimo
€120.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende erogare dei contributi per le amministrazioni comunali delle aree dell’Alto Bradano e del Marmo Platano, al fine di aumentare l’accessibilità ai servizi per la popolazione e le imprese delle aree rurali.

Interventi ammissibili

I progetti potranno essere riferiti a:

  • Asili nido, strutture per l’infanzia a gestione comunale, ivi comprese le scuole pubbliche primarie;
  • Attività culturali e ricreative: sport e tempo libero, biblioteche, ludoteche, centri polivalenti, locali per coworking;
  • Servizi alla persona: teleassistenza, telesoccorso e strutture per il sostegno e la gestione dell’invecchiamento attivo;
  • Punti liberi di accesso alla rete (Hot-spot WiFi);
  • Mezzi mobili per il trasporto pubblico fino ad un massimo di 20 posti utili;
  • Strutture per la gestione del randagismo canino;
  • Investimenti per la realizzazione di impianti di illuminazione a basso consumo, in particolare:
    • strutture di sostegno, lampade, alimentatori e corpi illuminanti;
    • sistemi automatici di accensione e spegnimento dei punti luce (ad es. sensori automatici, relais crepuscolari, sistemi di regolazione del flusso, ecc.);
    • eventuali sistemi di telecontrollo e gestione della rete di illuminazione. Potranno essere previsti anche impianti stradali autoalimentati con energia solare, nonché interventi di miglioramento di impianti di illuminazione esistenti, intervenendo soltanto sulla sostituzione di componenti obsolete con parti ad elevata efficienza energetica.
  • Spese generali, quali spese tecnico – progettuali, costi per rilascio di autorizzazioni e nulla osta fino al 10% della spesa ammessa, determinate utilizzando il Decreto Parametri del 17/06/2016 relativamente alle tabelle per il calcolo dei corrispettivi professionali come stabilito dal nuovo Codice appalti. In questa categoria potranno essere ammesse le spese sostenute dal proponente per il rilascio della DS a condizione che venga fornita una terna di preventivi di CAA in concorrenza (ovvero non riferibili ad un identico soggetto);
  • Cartellonistica obbligatoria fino ad un massimo di 250 Euro.

Il progetto dovrà essere completato in 18 mesi a far data dalla firma dell’atto di concessione.

Chi può partecipare

I Beneficiari sono le amministrazioni comunali riferite agli ambiti amministrativi delle aree dell’Alto Bradano e del Marmo Platano.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.350.750 Euro, così ripartita tra le due aree oggetto dell’intervento:

  • 644.750 Euro per l’Area dell’Alto Bradano;
  • 705.000 Euro per l’Area Marmo Platano.

Il massimale d’investimento è pari ad 120.000 Euro (IVA inclusa). Il contributo sarà concesso in conto capitale, con una intensità di aiuto pari al 100% dell’investimento ammesso.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6, pagg. 3-5 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art.9, pag. 6 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il Responsabile del procedimento ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.