Scadenza: 30 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 1.312.450
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende finanziare investimenti che riguardano le filiere locali, considerando sia la produzione primaria, che la relativa trasformazione e commercializzazione. In particolare:

  • Per l’area interna Montagna Materana, intende supportare le filiere territoriali più rappresentative della produzione agricola dell’area, suscettibili di lavorazione e trasformazione in loco, e al loro interno le imprese e le aziende che operano nei seguenti comparti: cerealicolo (dal grano alla pasta di Stigliano); zootecnico (dalla produzione primaria alla carne e ai formaggi); olivicolo (dalle olive all’olio); delle produzioni minori (pistacchio, melograno, tartufo);
  • Per l’area interna Mercure Alto Sinni Val Sarmento, intende incentivare investimenti finalizzati sia alla creazione di nuove micro-filiere agro-alimentari. 

Interventi ammissibili

Gli investimenti proposti dovranno ricadere in una delle filiere di seguito precisate:

Montagna Materana:

  • cerealicola (dal grano alla pasta di Stigliano);
  • zootecnica (dalla produzione primaria alla carne e ai formaggi prodotti nell’area);
  • olivicola (dalle olive all’olio prodotto nell’area);
  • delle produzioni agroalimentari minori (pistacchio, melograno, tartufo).

Mercure Alto Sinni Val Sarmento:

  • cerealicola (dal grano alla farina e/o alla pasta di carosella; “Rappasciona” di Viggianello; “Raskatiell” di Fardella);
  • ortofrutticola (dalla produzione alla trasformazione di: “peperone di Senise IGP”, “melanzana rossa” di Rotonda, “fagiolo bianco” di Rotonda, “cipolla£ di Francavilla, “patata bianca e rossa” del Pollino di Teana, Terranova e San Severino;
  • altre filiere agroalimentari: tartufo bianco” del Serrapotamo, miele;
  • filiere no food: piante e erbe officinali del Pollino, da cui estrarre distillati (“Sambuco” di Chiaromonte) e tessuti di origine vegetale.

Sono ammissibili solo investimenti riferiti alle filiere, con specifico riferimento a:

  • ristrutturazione di immobili connessi all'attività di stoccaggio anche di prima lavorazione, trasformazione e commercializzazione.;
  • acquisto macchine e attrezzature afferenti all’attività di stoccaggio anche di prima lavorazione, trasformazione e commercializzazione;
  • mezzi mobili esclusivamente per il trasporto dei prodotti trasformati;
  • acquisto/sviluppo di software, hardware e di brevetti.

Gli investimenti ammissibili dovranno essere realizzati in uno dei territori comunali di seguito specificati”:

  • Area Interna Montagna Materana: Accettura, Aliano, Cirigliano, Craco, Gorgoglione, Oliveto Lucano, San Mauro Forte, Stigliano;
  • Area Interna Mercure Alto Sinni Val Sarmento: Calvera, Carbone, Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Castronuovo di S. Andrea, Cersosimo, Chiaromonte, Fardella, Francavilla in Sinni, Noepoli, Rotonda, San Costantino Albanese, San Giorgio Lucano, San Paolo Albanese, San Severino Lucano, Senise, Teana, Terranova di Pollino, Viggianello.

Il progetto dovrà essere completato entro 12 mesi, a far data dalla firma dell’atto di concessione.

Chi può partecipare

La sottomisura è rivolta imprese singole o associate operanti nella trasformazione, commercializzazione e/o nello sviluppo di prodotti agricoli.

Per maggiori dettagli, si rimanda agli articoli 4 e 5 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.312.450 Euro, così ripartita:

  • 652.000 Euro per l’Area interna Montagna Materana;
  • 659.450 Euro per l’Area interna Mercure Alto Sinni Val Sarmento.

Il sostegno sarà erogato secondo le seguenti percentili di sostegno:

  • 50% delle spese ammissibili per PMI;
  • 40% delle spese ammissibili per le Grandi Imprese.

Potranno essere presentati progetti di investimento di importo complessivo massimo di 150.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La presentazione della domanda di partecipazione al bando si distingue nelle seguenti due fasi:

Rilascio della domanda di sostegno sul portale SIAN:

  • La domanda di sostegno deve essere rilasciata a SIAN entro il 30 giugno 2023.

Presentazione delle candidature sulla piattaforma SIA-RB:

  • Entro 7 giorni consecutivi far data dalla precedente scadenza il beneficiario deve, candidare la domanda di partecipazione, corredata da tutta la documentazione (cfr. art. 11).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6, pag. 8 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 9, pag. 10 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 14, pag. 17 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il Responsabile della Misura ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.