Regione Basilicata
L’obiettivo è quello di diminuire il numero di famiglie in condizioni di vulnerabilità e a rischio di esclusione sociale attraverso erogazione di servizi individualizzati a carattere sociale che consentano di creare o rafforzare le condizioni di partecipazione ai processi economici e sociali. Portando a sistema l’esperienza della precedente programmazione, l’avviso intende, quindi, promuovere la realizzazione e la sperimentazione di servizi sociali innovativi attraverso progetti di sostegno a nuclei familiari multiproblematici e/o persone particolarmente vulnerabili o oggetto di discriminazione.
Il bando intende attivare percorsi tesi a:
I progetti dovranno essere articolati in fasi/azioni personalizzate in base alle aree di vulnerabilità, dall’orientamento all’accompagnamento e alla costruzione e rafforzamento di percorsi di crescita personale, di sostegno sociale, di occupabilità futura, di consolidamento educativo e pedagogico. Caratteristica dei progetti candidati dovrà essere la dimensione innovativa, riconducibile ad aspetti quali il modello operativo, la costruzione di sistema, l’integrazione delle risorse e delle competenze, l’individuazione di spazi e pratiche sociali, la governance dei processi, la sperimentazione di pratiche in grado di sostenere le vulnerabilità. Dovranno inoltre promuovere la salute e la cultura della prevenzione lungo tutto il corso della vita, nonché l’autonomia e l’inclusione sociale delle persone anziane mediante la valorizzazione del loro contributo anche in attività socioeducative e ricreative a favore dei giovani e delle famiglie.
I progetti hanno una durata massima di 24 mesi. Per ogni nucleo familiare destinatario il percorso individuale e le relative azioni potranno avere la durata massima di progetto.
I progetti candidati dovranno essere articolati su percorsi che riguardano servizi a carattere socioassistenziale diretti alle persone e ai nuclei familiari. Le azioni possibili in merito sono le seguenti:
È considerato soggetto proponente il soggetto capofila di un partenariato costituito attraverso specifici accordi, già esistenti o da stipulare appositamente e vincolante per l’ammissibilità della proposta. ) Essendo i Partenariati intesi in un’ottica di cooperazione attiva sin dalle fasi iniziali della progettazione tra i diversi partecipanti, gli stessi possono articolarsi su due livelli:
Possono partecipare al partenariato a livello “operativo”:
Possono partecipare, a livello di sostegno e garanzia, il cui ruolo è specificato in precedenza, gli Enti titolati al rilascio della dichiarazione delle condizioni di svantaggio, a titolo non esaustivo i seguenti Enti:
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 4.000.000 Euro. Per ciascun nucleo familiare destinatario sarà riconosciuto l’importo massimo di 10.500 Euro fino a un massimo di 157.500 Euro per ciascuna proposta progettuale a copertura dell’intera spesa ammissibile. L’esatto contributo concesso sarà calcolato in sede di rendicontazione finale sulla base delle attività utilmente realizzate rilevate dalla documentazione di monitoraggio riportata nel Manuale di rendicontazione
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 11, pag. 14 del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 15, pag. 16 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: ufficio.terzo.settore@cert.regione.basilicata.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.