Basilicata- Sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli

Scadenza: 15 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 11.000.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a finanziamento i seguenti interventi:

  • costruzione e/o ristrutturazione di immobili connessi all'attività di stoccaggio anche di prima lavorazione, trasformazione e commercializzazione;
  • acquisto o leasing con patto di acquisto di impianti, anche per produzioni di energia per autoconsumo da fonti rinnovabili (solare termico e fotovoltaico, biomasse di scarto, minieolico, mini – idrico), macchine e attrezzature afferenti all’attività di stoccaggio anche di prima lavorazione, trasformazione e commercializzazione;
  • mezzi mobili, esclusivamente per il trasporto dei prodotti trasformati;
  • investimenti per aumentare l'efficienza energetica degli edifici produttivi;
  • acquisto/sviluppo di software, hardware e di brevetti.

Chi può partecipare

Possono partecipare imprese singole o associate operanti nella trasformazione, commercializzazione e/o dello sviluppo di prodotti agricoli (esclusi i prodotti della pesca)

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 11.000.000 Euro, di cui:

  • 40% della dotazione è riservata a progetti da 150.000 Euro a 500.000 Euro;
  • 60% a progetti il cui valore sia superiore a 500.000 Euro a 1.000.000 Euro.

Non saranno ammessi progetti al di sotto dei 150.000 Euro.

Il sostegno sarà erogato sotto forma di contributo in conto capitale con una percentuale di sostegno pari al 50% dell’investimento totale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.7, pag. 13 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art.12, pag. 20 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.