Scadenza: 6 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 8.163.580
Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato a sostenere investimenti volti ad opere di difesa a protezione delle colture agricole e degli allevamenti zootecnici (allo stato brado o semibrado) dalla fauna selvatica, quali recinzioni perimetrali fisse e mobili (con reti elettrificate), shelter e dissuasori faunistici.

La Regione intende, pertanto, finanziare interventi progettuali  che concorrono al raggiungimento degli obiettivi di cui al Focus Area della Sottomisura 4.4 di seguito specificata:

  • Salvaguardia, ripristino e miglioramento della biodiversità, compreso nelle zone Natura 2000 e nelle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici, dell'agricoltura ad alto valore naturalistico, nonché dell'assetto paesaggistico dell'Europa.

Interventi ammissibili

L’Ente intende finanziare investimenti relativi alla realizzazione di opere di difesa dalla fauna selvatica finalizzati a garantirne la coesistenza con le attività produttive agricole. Per tali iniziative sono ammesse esclusivamente:

  • Recinzioni perimetrali (comprendente l’intero perimetro chiuso dell’area da proteggere), con esclusione delle aree boscate, per la protezione/prevenzione dai danni da lupi, ungulati ed istrici:
    • recinzioni elettrificate;
    • recinzioni fisse;
    • recinzioni miste fisse;
  • Shelter a protezione delle singole piante di impianti di frutteti, di vigneti e di oliveti;
  • Dissuasori faunistici, soluzione innovativa in grado di mitigare i conflitti esistenti tra ungulati selvatici ed attività antropiche in modo ecologico e nel rispetto delle caratteristiche fisiologiche e comportamentali degli animali;

Sono, inoltre, sostenute spese generali e spese per la cartellonistica obbligatoria, come meglio specificate nel bando (Cfr. pagg.5-7 del bando).

Attenzione! Non saranno ammessi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

L’ambito territoriale interessato dall’applicazione del presente Bando è l’intero territorio regionale, in quanto rurale, con le priorità territoriali definite dalla scheda di misura del PSR Basilicata 2014 –2020.

Il tempo previsto per la realizzazione dell’operazione decorre dal giorno successivo alla firma dell’atto individuale di concessione del sostegno ed è fissato in 12 mesi.

Chi può partecipare

Posso richiedere i contributi le imprese agricole, singole o associate.

Le ditte richiedenti aiuti non possono presentare nuova richiesta se le opere (recinzioni) di cui si richiede il sostegno insistono sulle stesse particelle già oggetto di precedente finanziamento.

Si informa che coloro che beneficeranno dei contributi non potranno richiedere indennizzi e/o risarcimenti da danni da fauna selvatica agli enti competenti, alle colture agricole e agli allevamenti gravitanti sui medesimi terreni protetti dalle recinzioni, per cinque anni, successivi alla realizzazione della recinzione (Cfr. art. 5, pag. 5 del bando).

Per maggiori dettagli in merito alle condizioni di ammissibilità dei beneficiari si consiglia di leggere con cura la sezione del bando dedicata (Cfr. pag. 5 del bando).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 8.163.580 Euro

Contributo massimo: 50.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Saranno ammissibili le spese per la cartellonistica obbligatoria fino a 250 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione alle condizioni di ammissibilità richieste per singolo beneficiario (Cfr. art 6, pag. 5 del bando) e alle specifiche tecniche e ai criteri minimi tecnici degli interventi (Cfr. sez. 7.1, pagg. 7-11 del bando) e assicurati che la tua proposta rispetti tutte le caratteristiche richieste dal bando.

Verifica con attenzione quali sono le spese ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. art. 7, pagg. 5-6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 14, pagg. 16-17 del bando).

Hai bisogno di maggiori chiarimenti sul bando? Contatta l’ufficio di competenza al seguente indirizzo e-mail: ufficio.politicheittichevenatorie-agroambiente@cert.regione.basilicata.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.