Basilicata - Sostegno a investimenti non produttivi all’adempimento degli obiettivi agro-climatico-ambientali – Beneficiari pubblici

Scadenza: 17 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende sostenere la riqualificazione di habitat, l’inserimento di infrastrutture verdi finalizzati alla ricucitura ecologica (costituzione/ricostituzione di siepi e filari) nonché il ripristino di elementi architettonici del paesaggio agrario quali i muretti a secco, i terrazzamenti e la rete di strutture atte alla regimentazione delle acque superficiali

Il Bando attiva le residue risorse finanziarie della sottomisura 4.4 ed è indirizzato a investimenti realizzate da soggetti pubblici e/o gestori di Siti Natura 2000.

Interventi ammissibili

I progetti potranno essere riferiti a:

  • Realizzazione di punti di ristoro e di osservazione di specie animali e vegetali2 : creazione ed adeguamento di piccole strutture fino a 3,5 * 3,5 mt in pianta e 4,00 mt per osservazioni avifauna in altezza con materiali naturali, costituzione di piccole pozze d’acqua per avifauna stanziale e di passo, costituzione di cenosi artificiali con specie autoctone a scopo trofico e di ripristino di formazioni vegetali, siepi, fasce di rispetto inerbite o piantumate ed in generale ogni opera di ingegneria naturalistica, anche realizzata presso corsi d’acqua, finalizzate alla riqualificazione ambientale e alla sviluppo della biodiversità;
  • Realizzazione e ripristino di muretti a secco, compresa la sentieristica a fondo naturale ed i terrazzamenti e ciglionamenti ad essi afferenti, nonché la riqualificazione della rete idrica superficiale di raccolta delle acque di ruscellamento, finalizzata alla eliminazione di fenomeni erosivi e gravitativi superficiali, utilizzando, ove confacenti, tecniche di ingegneria naturalistica;
  • Investimenti non produttivi all’interno dei Siti Rete Natura 2000 e delle Aree parco, esclusivamente finalizzati alla fruibilità del patrimonio ambientale e paesaggistico, quali ricostituzioni di siepi, costituzione di nuove siepi finalizzate alla ricucitura della rete ecologica regionale, riqualificazione ecologica di habitat di interesse comunitario a fini faunistici e paesaggistici, ripristino di vegetazione ripariale.

Chi può partecipare

Possono partecipare Amministrazioni comunali ed Enti gestori di aree protette ed Aree Natura 2000.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 3.000.000 Euro. Il massimale di progetto ammonta a 50.000 Euro, erogato nella misura massima del 100%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art.9, pag. 7 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: vittorio.restaino@regione.basilicata.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.