Regione Basilicata
Il bando è finalizzato a sostenere investimenti per lo sviluppo di attività extra agricole presenti sull’intero territorio regionale aumentando direttamente il reddito delle famiglie residenti nelle aree rurali.
In particolare, attraverso l’azione, si mira a diversificare l’attività dell’imprenditore agricolo attraverso la produzione e vendita di energia da fonti rinnovabili.
Gli interventi ammissibili riguardano la realizzazione di impianti per la produzione, trasporto e vendita di energia e/o calore, quali:
Per gli impianti alimentati da biomassa di devono utilizzare solamente prodotti di scarto dell’attività agro-forestale. È vietato l’uso del suolo agricolo per la produzione di biomassa da utilizzare.
Gli impianti fotovoltaici o solari devono essere esclusivamente integrati e semi integrati.
Gli impianti che producono energia elettrica a partire da biomasse devono utilizzare una quota minima dell’energia termica cogenerata pari al 40%.
Attenzione! Il tempo previsto per la realizzazione dell’intervento decorre dalla data di sottoscrizione dell’atto individuale di concessione del sostegno e non può essere maggiore di 12 mesi.
I soggetti ammissibili devono essere:
Possono partecipare imprenditori agricoli che conducono l’azienda agricola sulla quale saranno realizzati gli interventi ammessi a finanziamento.
Attenzione! Non possono partecipare al bando i beneficiari di un contributo a valere sulla Misura 6.4.3, anche in ambito Leader o Strategia SNAI.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro
Contributo massimo: 100.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 50%
I soggetti richiedenti che intendano cumulare il contributo con gli incentivi previsti dall’art. 24 del D.Lgs. n. 28/2011 potranno optare per un tasso di aiuto inferiore al 50% selezionando le aliquote di contributo indicate a pagina 7 del bando.
Ricorda! Il contributo è erogato secondo la regola del “de minimis”.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! La procedura di presentazione delle domande prevede 2 fasi:
Per maggiori informazioni sulla modalità di presentazione della domanda si veda l’art. 8 del bando.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art.5, pagg. 5-6 del bando).
È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 12, pagg. 10-11 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 15, pagg. 14-15 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: faqpsr.mis6.4.3@regione.basilicata.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.