Scadenza: 15 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 9.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando sostiene gli agricoltori che si impegnano per il mantenimento dell’attività agricola e/o zootecnica in zona montana al fine di contribuire al presidio di queste aree fragili limitando l’abbandono e preservando i servizi ecosistemici. L’indennità compensa gli svantaggi che gli agricoltori devono affrontare per lo svolgimento delle attività agricole e di allevamento, rispetto alle zone non soggette a svantaggi naturali.

Chi può partecipare

Agricoltori in attività come definiti alla sezione 4.1.4 del Piano strategico della PAC 2023-27 (Agricoltore in attività ovvero soggetto che ha un livello minimo di attività agricola).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 9.000.000 Euro. Il sostegno è rappresentato da un premio annuale per ettaro di Superficie Oggetto di Impegno (SOI). La SOI da considerare si riferisce alla superficie agricola effettivamente sottoposta a impegno. L’entità del sostegno è determinata sulla base del mancato guadagno e dei costi aggiuntivi sostenuti dalle aziende agricole nelle zone montane ed è differenziata per tipologia di indirizzo produttivo:

  • Aziende zootecniche 140 Euro per ettaro;
  • Altre aziende 120 Euro per ettaro.

Per la quantificazione del premio si applica il seguente criterio di degressività:

  • fino a 5 ettari: 100% del premio;
  • da 5 a 20 ettari: 80% del premio;
  • da 20 a 35 ettari: 50% del premio;
  • da 35 a 50 ettari: 30% del premio;
  • oltre 50 ettari: nessun premio.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Compila il form apposito o contatta il seguente indirizzo e-mail:  maria.giorgiomarrano@regione.basilicata.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.