Commissione Europea – Programma Erasmus+
L’obiettivo dei premi europei per lo sport #BeInclusive 2022 è quello di premiare e dare visibilità ai migliori progetti che hanno sostenuto con successo l'inclusione attraverso lo sport.
#BeInclusive 2022 supporterà anche l’eguaglianza di genere e contribuirà alla pace attraverso l’integrazione di migranti e rifugiati. I premi, inoltre, oltre a premiare specifiche organizzazioni, saranno visibilità e supporteranno la diffusione di idee innovative, iniziative e buone pratiche.
I premi prevedono 3 categorie:
Nell’ambito della categoria “Abbattere le barriere nello Sport” si intende premiare i progetti sportivi che promuovono l'inclusione, il dialogo e la tolleranza, sottolineando i benefici della comprensione reciproca e del superamento degli ostacoli alla partecipazione. Questa categoria premierà le iniziative che sostengono i gruppi svantaggiati, come le minoranze etniche, le persone con disabilità o i giovani vulnerabili per affrontare le sfide sociali.
I progetti possono riguardare gruppi e individui emarginati o svantaggiati, con background sociali, economici o educativi difficili, persone con disabilità, problemi di salute o differenze culturali, ecc.
Le attività devono essere conformi ai più elevati standard etici e alla normativa comunitaria, internazionale e nazionale in materia di principi etici. Inoltre, devono rispettare i valori fondamentali dell'UE (come il rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell'uguaglianza, dello stato di diritto e dei diritti umani, compresi i diritti delle minoranze).
Possono partecipare al premio enti dotati di personalità giuridica (persone fisiche, enti pubblici o privati, comprese le organizzazioni internazionali) stabiliti in uno dei seguenti Paesi eleggibili:
I singoli individui non sono eleggibili.
Dotazione finanziaria complessiva: 45 000 Euro
Per ciascuna categoria verranno assegnati 15.000 Euro, di cui:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È prevista la preselezione tesa ad individuare i 10 migliori progetti per ogni categoria.
Le candidature saranno valutate da una Giuria composta da esperti provenienti dal campo dello sport e dell’attività fisica. Consulta scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il premio. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 10-11 del bando).
Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. par. 8, pag. 10 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Consulta il Manuale online e il Portale dedicato alle FAQ oppure invia una mail al seguente indirizzo: eaceasport@ec.europa.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.