Scadenza: 21 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Erasmus+ 

Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Dal 2017, l’iniziativa #BeInclusive EU Sport Awards riconosce premi alle organizzazioni sportive che lavorano con i rifugiati, le persone con disabilità, le minoranze etniche, i giovani e altri gruppi con meno opportunità.

I #BeInclusive EU sport Awards 2021 mirano a premiare i migliori progetti che hanno sostenuto con successo l'inclusione sociale attraverso lo sport. I progetti possono includere, come target, gruppi svantaggiati o emarginati come individui con un difficile background sociale, economico o educativo, persone con disabilità, problemi di salute o con differenze culturali come migranti, rifugiati, persone appartenenti a minoranze etniche ecc. L'assegnazione dei premi è finalizzata a dare visibilità e sostenere la diffusione di idee innovative, iniziative e buone pratiche in tutta Europa.

Interventi ammissibili

Saranno premiate le organizzazioni che realizzeranno progetti sportivi finalizzati all’inclusione sociale.

I premi saranno assegnati per 3 categorie:

  • ERASMUS-SPORT-2021-BE-INCLUSIVE-SPORT-AWARDS-BBSA - Breaking barriers
    Saranno premiati i progetti incentrati sulla resilienza, dando esempi di come superare le barriere alla partecipazione ad attività sportive
  • ERASMUS-SPORT-2021-BE-INCLUSIVE-SPORT-AWARDS-CDSA - Celebrating diversity
    Saranno premiati i progetti incentrati sulla tolleranza, dando esempi positivi di persone e gruppi diversi che lavorano insieme, sottolineando i benefici della comprensione reciproca
  • ERASMUS-SPORT-2021-BE-INCLUSIVE-SPORT-AWARDS-ICSA - Inspiring change
    Saranno premiati i progetti incentrati sull’ispirazione, dando esempi positivi di empowerment e modelli di comportamento provenienti da gruppi con meno opportunità che, facendosi avanti guidano il cambiamento

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando 

  • soggetti giuridici pubblici e privati (incluse le organizzazioni internazionali), stabiliti in un paese membro dell’UE o in un paese partecipante al Programma Erasmus+. 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva

ERASMUS-SPORT-2021-BE-INCLUSIVE-SPORT-AWARDS-BBSA - Breaking barriers 15.000 Euro

ERASMUS-SPORT-2021-BE-INCLUSIVE-SPORT-AWARDS-CDSA - Celebrating diversity: 15.000 Euro

ERASMUS-SPORT-2021-BE-INCLUSIVE-SPORT-AWARDS-ICSA - Inspiring change: 15.000 Euro

Per ognuna della 3 categorie verrà premiato un vincitore con 10.000 Euro, e due finalisti con 2.500 Euro ciascuno.
 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

ERASMUS-SPORT-2021-BE-INCLUSIVE-SPORT-AWARDS

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il premio sarà corrisposto ai vincitori dopo la cerimonia di premiazione, a condizione che tutti i documenti richiesti siano stati presentati. Nel caso di un gruppo di vincitori, il pagamento sarà effettuato al candidato principale.

Si consiglia di leggere attentamente i criteri di valutazione riportati al paragrafo 9 del bando, utili a comprendere a pieno cosa ci si aspetta dai progetti presentati.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.