Regione Puglia
Le mafie proliferano dove c’è sfruttamento, assenza delle istituzioni, degrado e abbandono e inquinano le relazioni sociali, contribuendo ad alimentare l’economia criminale come sistema di un welfare parallelo a quello legale. Occorre diffondere una cultura fondata su legalità e giustizia sociale, come azione capace di contrapporsi alla cultura della violenza, della sopraffazione e del ricatto. Occorre promuovere una pedagogia della corresponsabilità per educare ed educarsi alla bellezza di un territorio libero dalle mafie. Strettamente efficace per il perseguimento degli obiettivi del presente bando, è la promozione di azioni volte a rafforzare il “senso di comunità” e la “percezione del sé”, come cittadini attivi, legando il tema della legalità con quello della memoria e dell’impegno.
Il presente bando finanzia progetti che promuovano interventi di Antimafia Sociale attraverso attività di animazione sociale e partecipazione collettiva di ricostruzione della identità dei luoghi e delle comunità, connessi al recupero funzionale e al riuso dei vecchi immobili, compresi i beni confiscati alle mafie.
Sono finanziabili azioni di ricostruzione dell’identità locale, attività di animazione sociale e partecipazione collettiva, connesse anche al recupero funzionale di immobili in disuso e di beni confiscati alle mafie, attraverso la realizzazione di Laboratori Innovativi.
Le proposte progettuali dovranno fare riferimento ai seguenti ambiti di intervento:
a) Laboratori per rafforzare la cultura della legalità, della cittadinanza responsabile e della convivenza civile, finalizzati ad accrescere conoscenze e competenze per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio;
b) Laboratori di inclusione sociale e cittadinanza attiva, per l’informazione, la comunicazione e la divulgazione presso le comunità, degli effetti dei fenomeni di infiltrazione della criminalità mafiosa organizzata;
c) Laboratori artistici capaci di valorizzare l’estetica come stile cognitivo, attraverso linguaggi artistici capaci di valorizzare esperienze morali, per rafforzare la dimensione creativo-espressiva, ai fini dello sviluppo integrale della persona. A titolo esemplificativo e non esaustivo rientrano in questa linea d’intervento i laboratori di: Pittura (inclusi il disegno, l'incisione e la grafica digitale), Scultura (inclusi l'oreficeria, l'arte tessile, l'arazzo e l'origami) Architettura, Letteratura, Musica, Danza, Teatro, Cinema (inclusa la video arte), Fotografia e Fumetto.
Attenzione! Gli interventi di cui al presente avviso non devono aver fruito di altre agevolazioni pubbliche con riferimento alle medesime attività e/o alle medesime spese oggetto del progetto in via di presentazione.
Possono partecipare al presente bando i seguenti Enti del Terzo Settore:
Attenzione! Per accedere al finanziamento gli enti di cui sopra devono necessariamente aver maturato un’esperienza almeno biennale in attività analoghe e/o similari a quelle previste dal presente bando, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, interventi sui temi: della pace, dell’ambiente, dell’educazione alla legalità, dell’impegno civile e del contrasto alle discriminazioni.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.