20 marzo 2018 (progetti semplici) 10 aprile 2018 (progetti integrati)
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOFESR 2014-2020, Azione 3.3.1
OBIETTIVOATTENZIONE: lo sportello per la presentazione dei Progetti Integrati è CHIUSO a seguito del superamento della soglia di 25 milioni di euro di contributi richiesti.
La Regione Lazio, attraverso il presente Avviso, mira a favorire la riqualificazione settoriale, lo sviluppoil Turismo.
Sul Turismo possono essere presentati progetti che puntino all'efficientamento energetico delle strutture alberghiere (in modo da valorizzare l'offerta inturismo di fascia alta).
Per quel che riguarda l'ambito di intervento dei Beni Culturali, i progetti presentati potranno riguardare il miglioramento delle tecnologie relativeaumentata, Qrcode, realtà virtuale ecc.).
a. Beni Culturali:
1. Conoscenza, diagnostica, conservazione e restauro dei Beni Culturali, in particolare le innovazioni di prodotto e di processo dovranno riguardare le seguenti tematiche: Fluorescenza a raggi x; Microscopiaarcheologiche, archeologia sperimentale.
2. Valorizzazione, fruizione e gestione dei Beni Culturali, in particolare le innovazioni di prodotto e di processo dovranno riguardare le seguenti tematiche: Tecnologie per la digitalizzazione e la classificazione; newvirtuale: tecnologie immersive interactive, motion/body; tracking, gesture control; 3D imaging & simulation; 3D laser scanning, 3D modelling; 3D printing.
b. Turismo:
1. Efficientamento energetico degli Alberghi, che ne consenta una maggiore sostenibilità e compatibilità ambientale.
2. Servizi digitali per il turismo, in particolare dovranno essere sviluppate soluzioni innovative, in ambito ICT, quali ad esempio:
-di viaggio;
-strategici regionali individuati nel Piano per il Turismo:
1. agricoltura ed enogastronomia;
2. cammini, sport, salute e natura;
3. incoming formativo, corsi e laboratori di Italian Style;
4. congressi e affari;
5. personalizzazione e gamma alta;
-l'adozione di sistemi (di promozione, prenotazione, gestione, etc.) basati su tecnologie digitali o finalizzati all'offerta di servizi digitali (wifi, devices, etc.);
-esempio attraverso la realizzazione di app per dispositivi mobili, di cloudbased solutions, o di siti web e prodotti multimediali).
3. Miglioramento della offerta alberghiera. Per le PMI Alberghiere sono ammissibili investimenti materiali ed immateriali in linea con le indicazioni del Piano del Turismo, quali:
-quelli riguardanti il miglioramento dell'accessibilità delle strutture e dei relativi servizi per i diversamente abili;
-quelli finalizzati ad intercettare nuova domanda in coerenza con i 5 cluster strategici regionali ivi individuati:
-etc.;
-immobili o giardini di pregio, interventi “firmati” di particolare pregio e richiamo architettonico-artistico, predisposizione di shop, corner, etc. per prodotti alti di gamma, etc.;
-inserimento in catene horeca riguardanti i prodotti agricoli locali, realizzazione e allestimento di locali dedicati a corsi di cucina, laboratori artigianali, etc.;
-aggregatori tra domanda ed offerta turistica assimilabili: investimenti ivi individuati per la qualificazione dell'offerta.
DESCRIZIONEATTENZIONE: lo sportello per la presentazione dei Progetti Integrati è CHIUSO a seguito del superamento della soglia di 25 milioni di euro di contributi richiesti.
La Regione Lazio, attraverso il presente Avviso, mira a favorire la riqualificazione settoriale, lo sviluppoil Turismo.
Sul Turismo possono essere presentati progetti che puntino all'efficientamento energetico delle strutture alberghiere (in modo da valorizzare l'offerta inturismo di fascia alta).
Per quel che riguarda l'ambito di intervento dei Beni Culturali, i progetti presentati potranno riguardare il miglioramento delle tecnologie relativeaumentata, Qrcode, realtà virtuale ecc.).
AZIONI FINANZIATEspecifiche descritte nei commi successivi e sintetizzate nella tabella seguente:
- Progetti Semplici
- Progetti Integrati
I Progetti Semplici sono Progetti Imprenditoriali che, nel rispetto dei limiti indicati al successivo commadel POR e all’intervento regionale di miglioramento dell’offerta della ricettività alberghiera.
I Progetti Integrati sono Progetti Imprenditoriali che, nel rispetto dei limiti indicati al successivo commapresente articolo, i Progetti Integrati possono essere composti da:
- una o più Attività RSI (indicate nella tabella con le lettere A, B, C, D);
- un Piano di Investimenti Materiali e Immateriali, anche frutto dei risultati di una preesistenteattività di ricerca (indicati nella tabella con le lettere F1, F2, F3);
- Attività per l’Internazionalizzazione (indicata nella tabella con la lettera G);
- Attività per la Digitalizzazione (indicati nella tabella con la lettera H);
- un Piano di Investimenti in Efficienza Energetica (indicato nella tabella con la lettera I);
- Spese per Servizi di consulenza alle PMI strumentali alla realizzazione del ProgettoImprenditoriale;
- Spese per Servizi di Consulenza alle PMI riguardanti (i) la Preparazione del Progetto e dellaK2).
I Progetti Integrati devono essere realizzati entro 18 mesi dalla data di concessione della sovvenzione.
I Progetti Integrati possono essere composti da una o più Attività di RSI, da Piani di Investimento e/o Attività, riferibili all'insieme delle Azioni POR che concorronoall'Avviso Pubblico.
CHI PUO' PARTECIPAREProgetti Semplici: possono essere presentati:
-da PMI in forma singola e devono essere realizzati entro 12 mesi dalla data di concessione della sovvenzione.
Progetti Integrati: possono essere presentati da:
-IMPRESE in forma singola;
-IMPRESE in accordo e in Effettiva Collaborazione con un solo Organismo di Ricerca e Diffusione della Conoscenza (OdR);
-alla concessione della sovvenzione.
ENTITA' CONTRIBUTOdella ricettività alberghiera e una quota pari a € 6.000.000 è destinata ai Progetti Integrati.
Progetti semplici:
L'importo complessivo delle Spese Ammissibili deve essere non inferiore a 50 mila euro.
Ogni singolo Progetto Semplice non potrà complessivamente beneficiare di una Sovvenzione superiore a 500.000 euro.
I Progetti Semplici devono prevedere obbligatoriamente un “Piano di Investimento Materiale e Immateriale” e/o un “Piano di Investimento Materiale e Immaterialesuperiore al 50% delle Spese Ammissibili, da Attività per l'Internazionalizzazione e/o Attività per la Digitalizzazione.
Progetti ingetrati:
L'importo complessivo delle spese ammissibili deve essere non inferiore a 500 mila euro, oppure, se il Progetto è composto da sole Attività RSI, non inferiore a 200mila euro.
Ogni singolo Progetto Integrato non potrà complessivamente beneficiare di una sovvenzione superiore a 3 milioni di euro.
COME PARTECIPAREATTENZIONE: la determinazione n. G16681 del 4 dicembre 2017 corregge e sostituisce l’Allegato 1 alla determinazione n. G16395/2017, con la quale era stato approvato il bando.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIDeterminazione n. G16681 del 4 dicembre 2017
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_9448.pdf
CODICE AUTORE
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.