Regione Lazio
La Regione Lazio intende supportare la diffusione dello sport tra tutti i cittadini, riconoscendone la centrale funzione sociale anche in termini di inclusione di fasce deboli della popolazione. Il bando intende concedere un contributo agli Enti di Promozione Sportiva (EPS), riconosciuti dal CONI, per sostenere l’attività svolta dagli stessi (iniziative e manifestazioni sportive), nell’esercizio della pratica sportiva, e concede, agli stessi Enti, contributi per sostenere l’attività ordinaria svolta per l’esercizio della pratica sportiva, con particolare riferimento a quella rivolta ai minori ed ai disabili.
Gli EPS hanno, infatti, come scopo statutario la promozione e l'organizzazione di attività fisico-sportive, con finalità ludiche, ricreative e formative e svolgono le loro funzioni nel rispetto dei principi, delle regole e delle competenze del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e delle Discipline Sportive Associate (DSA) e nell’osservanza della normativa sportiva antidoping.
Il bando intende sostenere gli Enti di Promozione Sportiva (EPS), riconosciuti dal CONI nella loro attività ordinaria svolta per l’esercizio della pratica sportiva, con particolare riferimento a quella rivolta ai minori ed ai disabili, e per manifestazioni sportive da essi organizzate sul territorio regionale.
Per il sostegno all’attività ordinaria sono ammesse a contributo le spese sostenute nel periodo dal 12 luglio 2022 al 31 marzo 2023.
Le manifestazioni sportive dovranno, invece, prevedere un progetto da realizzarsi nel periodo 13 luglio 2022– 31 marzo 2023 e dovrà indicare chiaramente la disciplina o le discipline sportive oggetto della manifestazione, data e luogo di svolgimento. La durata dovrà essere almeno di una giornata (8 ore). Tutti i materiali prodotti per la pubblicizzazione dell’evento dovranno riportare il logo della Regione Lazio “Bentornato Sport”.
L’Avviso è rivolto agli Enti di Promozione sportiva (EPS) riconosciuti dal CONI. In particolare, possono presentare domanda esclusivamente i Comitati regionali degli EPS o, in assenza di questi ultimi, la rappresentanza regionale dell’Ente di riferimento.
Attenzione! Non saranno prese in considerazione eventuali domande presentate dalle diramazioni territoriali degli EPS (Comitati provinciali, ecc.).
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 200.000 Euro, di cui:
Il contributo per il sostegno dell’attività ordinaria sarà attribuito in proporzione ai seguenti parametri:
La liquidazione del contributo per l’attività ordinaria avviene a presentazione del rendiconto delle spese sostenute nel periodo dal 12 luglio 2022 al 31 marzo 2023, completo dei relativi documenti giustificativi. A tal fine sono ammissibili anche le spese sostenute dalle diramazioni territoriali.
Il contributo per il sostegno di manifestazioni sportive organizzate sul territorio regionale dagli Enti di Promozione, potrà essere al massimo del 60% delle spese ammissibili e comunque non superiore a 7.000 Euro.
Un contributo aggiuntivo di 2.000 Euro da rendicontare con le stesse modalità sopra esplicitate, è riconosciuto all’AICS che svolgerà l’attività di coordinamento tra gli EPS.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La richiesta di contributo dovrà obbligatoriamente pervenire entro il 18/11/2022, tramite posta certificata al seguente indirizzo: bentornatosport.laziocrea@legalmail.it
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione e di attribuzione del punteggio adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua domanda possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo ed è essenziale a determinare l’ammontare del contributo relativo al funzionamento (Cfr. Art. 4, pagg. 2-3 del bando).
Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.