Scadenza: 31 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€1.500
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando ha come fine la promozione e realizzazione di iniziative ed eventi di promozione del volontariato nell’ambito delle iniziative di Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022, manifestazione promossa da CSV Bergamo e Comune di Bergamo, con il patrocinio di CSVnet e ANCI, il patronato della Presidenza della Regione Lombardia e la collaborazione di CSVnet Lombardia, Provincia di Bergamo, Diocesi di Bergamo e Università degli studi di Bergamo.

Interventi ammissibili

L’obiettivo del bando è di sostenere la capacità delle Organizzazioni di Volontariato e degli Enti del Terzo Settore di progettare e organizzare eventi, azioni e manifestazioni di promozione della cultura del volontariato e della solidarietà nella provincia di Bergamo, con la finalità di:

  • rilanciare le attività delle associazioni, spesso fermate o rese più difficoltose a causa della pandemia;
  • sostenere la realizzazione di iniziative di formazione, convegni, manifestazioni all’interno del programma di Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022;
  • promuovere la cultura della solidarietà all’interno della comunità bergamasca;
  • promuovere il ricambio generazionale del volontariato;
  • promuovere la collaborazione tra OdV, ETS ed enti promotori di Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022 per la realizzazione di un cartellone di iniziative rivolto alla comunità bergamasca.

Durata progettuale: i progetti dovranno terminare entro il 31 dicembre 2022.

Chi può partecipare

Possono partecipare Enti del Terzo Settore - OdV, APS e ONLUS - che si avvalgano in misura prevalente di volontari per lo svolgimento della loro attività, ed operino nella provincia di Bergamo.

Entità del contributo

Dotazione finaziaria complessiva: 50.0000 Euro

Quota di co-finanziamento: 80%

Il finanziamento non potrà essere superiore a:

  • 500 Euro nel caso di progetti di rilevanza locale;
  • 1.000 Euro nel caso di progetti di rilevanza sovralocale e/o provinciale;
  • 1.500 Euro nel caso di progetti di rilevanza regionale e/o nazionale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le azioni previste dovranno essere realizzabili anche in presenza delle normative di contenimento della pandemia da Covid-19.

Si tratta di un bando a sportello, perciò le domande di contributo verranno prese in considerazione singolarmente, in base all’ordine cronologico della loro presentazione, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria: non è previsto alcun meccanismo di competizione tra progetti. Non ridurti all’ultimo e cerca di presentare la tua proposta progettuale considerando che il fattore tempo in questi casi è fondamentale!

Prenditi del tempo ver verificare i criteri di ammissibilità delle proposte (Cfr. sez. Ammissibilità delle domande, pag. 3 del bando). I criteri di selezione ti guideranno nella struttura della proposta progettuale. Prestando maggiore attenzione ai criteri con punteggio più alto potrai aumentare le tue chances di ottenere il contributo.

Hai dei dubbi? Per ulteriori chiarimenti, prendi contatto diretto con l’ente finanziatore: progetti@fondazionebergamo.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.