La Camera di Commercio ha messo a disposizione un fondo di 574.000 euro destinato alla realizzazione di interventi di assistenza e consulenza non connessi con il settore della produzione primaria, a favore delle micro, piccole e medie imprese aventi sede legale od operativa nella provincia di Bergamo.
L’obiettivo di supportare l’implementazione dei processi di revisione per orientare l’azienda all’internazionalizzazione.
Il procedimento è stato strutturato su due fasi: la prima di accreditamento da parte delle organizzazioni di categoria si è conclusa con l’individuazione dei soggetti attuatori accreditati e riportati nell’allegato; la seconda, che inizia il 3 aprile, è relativa all’adesione delle imprese locali attraverso la sottoscrizione e l’invio della “Domanda di adesione impresa” a uno dei soggetti accreditati. Le domande saranno accolte nel limite dei fondi a disposizione.
La Camera di Commercio di Bergamo, con l'individuazione dei soggetti accreditati per l'erogazione degli interventi di assistenza e consulenza, chiude la prima fase e dà il via alla seconda fase del bando " Azioni di supporto all'internazionalizzazione delle imprese".
Le micro, piccole e medie imprese non operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli interessate, con sede legale e/o operativa nella
provincia di Bergamo, iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Bergamo, destinatarie dell'intervento, potranno presentare domanda per l'assegnazione di voucher attraverso la sottoscrizione e l'invio della "Scheda di adesione azienda" a uno dei soggetti attuatori accreditati, (nel limite dei fondi a disposizione, e comunque entro e non oltre 31 dicembre 2018).
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Le iniziative agevolate devono mirare ad implementare i processi di revisione dei business delle M.P.M.I. per orientarli
all'internazionalizzazione con riguardo ad almeno uno dei seguenti profili:
Le attività erogate dai soggetti attuatori dovranno in particolare prevedere:
a) Consulenza d'accompagnamento consistente in:
- prima selezione delle imprese;
- check-up finalizzati a valutare i fabbisogni consulenziali delle imprese;
- progettazione degli interventi adeguati a rispondere ai fabbisogni aziendali emersi in fase di check-up;
- coordinamento e monitoraggio degli interventi consulenziali;
- affiancamento al consulente senior.
b) Consulenza senior consistente in:
- consulenza specialistica nei profili (il professionista dovrà avere un'esperienza almeno quinquennale nel settore consulenziale richiesto, comprovata
dal relativo curriculum vitae).
Tutte le attività dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2018.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Micro, piccole e medie imprese non operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, con sede legale e/o operativa nella provincia di Bergamo, iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Bergamo.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.