Bergamo: Voucher per l’internazionalizzazione delle imprese - Anno 2018

Scadenza: Non disponibile
Archiviato

Finalità

La Camera di Commercio ha messo a disposizione un fondo di 574.000 euro destinato alla realizzazione di interventi di assistenza e consulenza non connessi con il settore della produzione primaria, a favore delle micro, piccole e medie imprese aventi sede legale od operativa nella provincia di Bergamo.

L’obiettivo di supportare l’implementazione dei processi di revisione per orientare l’azienda all’internazionalizzazione.

Il procedimento è stato strutturato su due fasi: la prima di accreditamento da parte delle organizzazioni di categoria si è conclusa con l’individuazione dei soggetti attuatori accreditati e riportati nell’allegato; la seconda, che inizia il 3 aprile, è relativa all’adesione delle imprese locali attraverso la sottoscrizione e l’invio della “Domanda di adesione impresa” a uno dei soggetti accreditati. Le domande saranno accolte nel limite dei fondi a disposizione.

La Camera di Commercio di Bergamo, con l'individuazione dei soggetti accreditati per l'erogazione degli interventi di assistenza e consulenza, chiude la prima fase e dà il via alla seconda fase del bando " Azioni di supporto all'internazionalizzazione delle imprese".

Le micro, piccole e medie imprese non operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli interessate, con sede legale e/o operativa nella
provincia di Bergamo, iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Bergamo, destinatarie dell'intervento, potranno presentare domanda per l'assegnazione di voucher attraverso la sottoscrizione e l'invio della "Scheda di adesione azienda" a uno dei soggetti attuatori accreditati, (nel limite dei fondi a disposizione, e comunque entro e non oltre 31 dicembre 2018).

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Le iniziative agevolate devono mirare ad implementare i processi di revisione dei business delle M.P.M.I. per orientarli
all'internazionalizzazione con riguardo ad almeno uno dei seguenti profili:

  • individuazione dei punti di forza e di debolezza e dei vantaggi competitivi delle imprese, al fine di valutare le potenzialità di sviluppo sui mercatiobiettivo;
  • acquisizione delle informazioni relative alle caratteristiche dei nuovi mercati (la domanda, l'offerta, la concorrenza, le leggi, le abitudini dei consumatori, l'evoluzione dei trend di crescita, i canali di distribuzione disponibili, ecc) finalizzata alla valutazione delle opportunità e delle minacce presenti;
  • scelta ed accompagnamento nei mercati-obiettivi;
  • definizione della strategia di ingresso nel/i nuovo/i mercato/i, delle strategie di business adeguate, del marketing mix da adottare (prodotti/servizi, politiche di prezzo, canali di vendita, comunicazione/promozione), dei modelli organizzativi finalizzati all'apertura verso i mercati esteri.

Le attività erogate dai soggetti attuatori dovranno in particolare prevedere:

a) Consulenza d'accompagnamento consistente in:

- prima selezione delle imprese;

- check-up finalizzati a valutare i fabbisogni consulenziali delle imprese;

- progettazione degli interventi adeguati a rispondere ai fabbisogni aziendali emersi in fase di check-up;

- coordinamento e monitoraggio degli interventi consulenziali;

- affiancamento al consulente senior.

b) Consulenza senior consistente in:

- consulenza specialistica nei profili (il professionista dovrà avere un'esperienza almeno quinquennale nel settore consulenziale richiesto, comprovata
dal relativo curriculum vitae).

Tutte le attività dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2018.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Micro, piccole e medie imprese non operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, con sede legale e/o operativa nella provincia di Bergamo, iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Bergamo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 574.000 euro

Il contributo sotto forma di voucher, a titolo de minimis, sarà pari all'importo massimo di € 100,00 omnicomprensivo per ogni ora di consulenza senior erogata, e all'importo di € 40,00 omnicomprensivo per ogni ora di consulenza d'accompagnamento. La consulenza d'accompagnamento potrà essere realizzata per un totale di ore pari al massimo al 50% del monte ore di consulenza senior. Il singolo intervento a favore di ciascuna impresa è finanziabile per un massimo di 80 ore di consulenza senior e di 40 ore di consulenza d'accompagnamento.

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.