Scadenza: 30 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Comune di Biella

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’Amministrazione comunale di Biella, per sostenere il Distretto Urbano del Commercio, pubblica un bando per la concessione di contributi alle micro e piccole imprese esercenti attività di vendita al dettaglio di beni, anche in forma ambulante e somministrazione al pubblico di alimenti e bevande in sede fissa. I contributi sono destinati al miglioramento delle imprese e delle attività esistenti, alla realizzazione di nuove attività e all’innovazione in termini digitali delle imprese.

Interventi ammissibili

Il progetto deve prevedere le seguenti tipologie di spesa in conto capitale:

  1. interventi volti all’ammodernamento e al miglioramento delle esteriorità delle attività commerciali:
    • vetrine (compresi manichini e supporti in esse contenuti, pannelli, schermi, impianti di videosorveglianza, illuminazione ecc.)
    • insegne, tinteggiatura facciate, sostituzione tende, serrande, porte, vetri, illuminazione esterna ecc.
    • dehor (comprese coperture, ombrelloni, tavoli,sedie, fioriere, impianti di raffreddamento e di riscaldamento ecc.)
  2. sostituzione di tende ed insegne dei banchi dei mercati cittadini
  3. sostegno di nuove attività o apertura di nuove unità locali (acquisto di macchinari, attrezzature, apparecchi)
  4. interventi volti all’implementazione digitale delle singole imprese che apportino un’innovazione nello svolgimento del lavoro (computer e tablet destinati esclusivamente allo svolgimento dell’impresa, registratori di cassa che gestiscano gli ordini e dialoghino con il magazzino, app e software rivolti alla clientela, di proprietà e a utilità pluriennale).

Chi può partecipare

Possono accedere ai contributi le imprese presenti all’interno del perimetro del DUC di Biella in possesso dei seguenti requisiti minimi obbligatori:

  • micro o piccole imprese;
  • essere iscritte al Registro delle Imprese;
  • se imprese del commercio in sede fissa: aventi sede operativa all’interno della perimetrazione del Distretto del Commercio di Biella;
  • se imprese del commercio su area pubblica: essere titolari di autorizzazione di tipo A rilasciata dal Comune di Biella per l’esercizio dell’attività nei mercati cittadini;
  • esercenti la vendita al dettaglio

Sono ammessi alle agevolazioni esclusivamente:

  • gli esercizi di “vicinato”, nel caso del Comune di Biella, si tratta di esercizi la cui superficie di vendita non è superiore a mq. 250;
  • le imprese operanti nel settore del commercio su area pubblica titolari di autorizzazione di tipo A rilasciata dal Comune di Biella per l’esercizio dell’attività di commercio ambulante presso i mercati cittadini di Piazza Falcone e Piazza Martiri della Libertà;
  • le attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
  • le attività di rivendita di giornali e riviste, per le sole tipologie di spesa previste per le altre attività commerciali.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 100.000 Euro così suddivisi:

  • 70.000 Euro destinati a contributi per il commercio in sede fissa e la somministrazione di alimenti e bevande;
  • 30.000 Euro destinati a contributi per il commercio su area pubblica.

Contributo massimo:

  • 5.000 Euro per istanze presentate da operatori del commercio in sede fissa e della somministrazione di alimenti e bevande;
  • 2.000 Euro per istanze presentate da operatori del commercio su area pubblica.

Intensità dell’aiuto: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. Art. 2 e 3 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 6 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire le attività?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.