Horizon 2020, Bio-based Industries, Coordination and Support action, ID: BBI-2020-SO4-S1
I fondatori di start-up e spin-off, giovani e con idee imprenditoriali innovative, hanno spesso grandi difficoltà ad attrarre investimenti ed utilizzare gli strumenti finanziari a disposizione per finanziare i loro piani aziendali.
In particolar modo nel settore dell’industria biologica, le difficoltà per il successo sono sempre più alte, e gli investitori trovano sempre più difficile giudicare i rischi associati. Gli imprenditori del settore bio-based devono infatti attraversare ostacoli straordinari per attrarre investitori e raggiungere l’indipendenza.
Uno dei modi per superare queste difficoltà è cercare opportunità di networking attraverso organizzazioni, cluster e piattaforme idonee. Il networking può mettere le start-up e gli spin-off del settore delle industrie bio-based in contatto con le grandi imprese, i cluster regionali, le strutture di open innovation, clienti e altri attori del settore. Ciò renderà più visibili start-up e spin-off, permettendo loro di assicurarsi il mantenimento dei finanziamenti.
La sfida specifica è aiutare le start-up e gli spin-off a migliorare le loro attività di networking con stakeholders del settore e aiutarle a migliorare la loro idea aziendale e ad accedere alle opportunità di finanziamento nel settore della bio-based industries.
Il presente bando mira a finanziare un progetto che preveda i seguenti risultati attesi:
Le proposte progettuali dovranno esplorare e quantificare le necessità di consulenza finanziaria e imprenditoriale di start-up e spin-off del settore bio-based. Dovranno inoltre esplorare la fattibilità del soddisfare questi bisogni attraverso una piattaforma interattiva, o ogni altro sistema adeguato, e dimostrare che la citata piattaforma potrà effettivamente mettere in contatto start-up e spin-off con potenziali partner attraverso il network.
Le proposte devono sviluppare e validare una metodologia per qualificare e quantificare le esigenze di start-up e spin-off. Su questa base, le proposte devono valutare l'interesse degli spin-off e delle start-up di interagire con potenziali partner e investitori. Viceversa, dovrà essere valutato l'interesse di compagnie, organizzazioni e investitori del settore di interagire con start-up e spin-off.
Il modello proposto dovrà essere sostenibile per almeno 10 anni dopo la fine del progetto e deve includere stime dei costi per l'installazione, il lancio e - in particolare - la manutenzione e l'aggiornamento della piattaforma nel periodo sopra indicato al fine di mantenere l'autonomia del progetto.
Dovranno essere considerati tutti gli strumenti di finanziamento disponibili a livello europeo, ma anche strumenti regionali pertinenti. Le proposte devono anche descrivere il modo in cui intendono integrare le attività in corso di organismi come il Consiglio europeo per l'innovazione (European Innovation Council), la Piattaforma di investimenti della bioeconomia circolare (Circular Bioeconomy Investment Platform) e l’Enterprise Europe Network.
Possono presentare domanda di partecipazione tutte le persone fisiche o giuridiche (imprese, piccole o grandi, enti di ricerca, università, ONG, ecc.).
Il partenariato deve essere formato da un gruppo di organizzazioni con esperienza comprovata nel fornire innovazione e servizi di formazione direttamente alle PMI nell’ambito della produzione avanzata. Il coinvolgimento di centri di formazione professionale e di centri di formazione sarà necessario per assicurare l’impatto a lungo termine dei programmi formativi.
BBI-JU Annual Work Programme 2020
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.