Scadenza: 8 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Partenariato Biodiversa+

Dotazione Complessiva
€ 40.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Le organizzazioni finanziatrici del partenariato Biodiversa+ hanno unito gli sforzi per organizzare e finanziare un bando internazionale per proposte di ricerca transnazionali su “Biodiversità e cambiamento trasformativo” (BiodivTransform). Sono 33 i Paesi che contribuiscono al finanziamento del bando congiunto e per l’Italia partecipano il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) e la Provincia Autonoma di Bolzano.

Il bando BiodivTransform mira a sostenere progetti di ricerca e innovazione interdisciplinari, transdisciplinari e/o intersettoriali che:

  • aiutino a comprendere i compromessi e i legami incrociati tra le crisi mondiali della perdita di biodiversità, del cambiamento climatico e dell'inquinamento;
  • consentano di identificare, analizzare e comprendere i processi di trasformazione che possono salvaguardare la biodiversità mitigando le sue minacce e arrestando - o addirittura invertendo - il suo declino, così come i benefici che può fornire alle persone.

Interventi ammissibili

Il bando mira a progetti di ricerca e innovazione interdisciplinari, transdisciplinari e/o intersettoriali che dimostrino eccellenza accademica, con un potenziale impatto sociale e politico a livello locale, regionale e/o globale in materia di biodiversità, con l'obiettivo di collegare scienza, società, politica e pratiche per un cambiamento trasformativo.

L’invito non definisce sottotemi, ma è un'opportunità per le migliori proposte dal basso verso l'alto nel campo di ricerca emergente del cambiamento trasformativo e della ricerca sulla biodiversità.

Con l'obiettivo di invertire il declino della biodiversità, l’invito dovrebbe contribuire, ad esempio, a:

  • Migliorare la nostra comprensione dell'impatto dei cambiamenti trasformativi sulla biodiversità e delle dipendenze reciproche tra di essi
  • Generare e identificare le conoscenze e tradurle in azioni e pratiche che portino a risultati positivi di trasformazione per la biodiversità e i sistemi socio-ecologici
  • Comprendere gli interi sistemi socio-ecologici, che comprendono i servizi ecosistemici, i valori plurali e le visioni del mondo, comprese le relazioni reciproche tra biodiversità e comportamenti e atteggiamenti umani
  • Migliorare la nostra comprensione del legame tra giustizia, potere e relazioni economiche con le risorse naturali, compresi i modelli di uso e consumo sostenibili
  • Aumentare il potenziale delle innovazioni tecnologiche e digitali per la biodiversità e il cambiamento trasformativo
  • Migliorare la comprensione delle conseguenze del cambiamento demografico e degli aspetti dell'ecologia politica e umana, nonché della diversità e del patrimonio bioculturale

Maggiori dettagli sulle priorità di ricerca e le lacune conoscitive sulle quali i progetti dovrebbero concentrarsi sono indicati alla sezione 3 del bando.

I candidati devono chiarire la novità della loro ricerca e il modo in cui essa si basa e si aggiunge alla base di conoscenze esistenti.

L’invito non è limitato in termini di ambienti specifici o aree geografiche, ma comprende tutti i regni (terrestri, marini, costieri e d'acqua dolce) e gli ecosistemi che sperimentano vari livelli e fonti di disturbo, comprese le zone di transizione e le interfacce (costiere, zone umide, urbane-rurali, forestali-agricole, ecc.).

La durata del progetto è di 3 anni.

Chi può partecipare

Per essere ammissibili, i consorzi di ricerca devono:

  • includere partner di ricerca ammissibili di almeno 3 diversi Paesi che partecipano finanziariamente al bando,
  • richiedere il sostegno di almeno 3 diverse organizzazioni finanziatrici,
  • coinvolgere partner di almeno 2 diversi Stati membri dell'UE o Paesi associati a Horizon Europe.

Attenzione! Non tutti gli Stati membri dell'UE o i Paesi associati a Horizon Europe partecipano finanziariamente al bando. Per sapere quali sono i Paesi ammissibili al finanziamento, consulta l'elenco dei Paesi partecipanti.

Per la Provincia di Bolzano, i partner devono essere organizzazioni di ricerca e diffusione della conoscenza con sede in Alto Adige. Le aziende possono partecipare, ma non possono essere finanziate.

Per il MUR, possono partecipare le seguenti tipologie di organizzazioni stabilite in Italia:

  • Università, istituti di ricerca, organismi di ricerca;
  • imprese, fondazioni e altri soggetti giuridici senza scopo di lucro (comprese le associazioni e le ONG, purché siano soggetti giuridici registrati)
  • amministrazioni locali e regionali e loro società partecipate/in-house

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 40.000.000 Euro (circa)

Dotazione finanziaria Italia:

  • MUR: 1.500.000 Euro
  • Bolzano: 250.000 Euro

Importo massimo del finanziamento per progetto premiato:

  • MUR: 150.000 Euro
  • Bolzano: 300.000 Euro

Intensità dell’aiuto:

  • MUR:
    • Ricerca di base: 70%
    • Ricerca industriale/applicata: 70%
    • Sviluppo sperimentale / innovazione: 25%
  • Bolzano: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si applica una procedura in due fasi, con la presentazione obbligatoria di proposte preliminari nella fase 1 (entro l’8 novembre 2024) e la presentazione di proposte complete nella fase 2 (entro l’11 aprile 2025). Solo le proposte preliminari ammissibili possono essere invitate a presentare proposte complete. Consulta, inoltre, le regole nazionali per sapere se ci sono ulteriori step inerenti la presentazione delle domande, come ad esempio la sottomissione di documentazione aggiuntiva alle organizzazioni finanziatrici nazionali.

Segna sul calendario! Biodiversa+ ospiterà un webinar informativo per i potenziali candidati il 24 settembre 2024, dalle 13:00 alle 15:00 CEST. Non perdere l’occasione per saperne di più sul bando e registrati QUI.

Si prega di notare che ogni organizzazione di finanziamento ha delle regole per quanto riguarda l'ammissibilità dei partner di ricerca ed è fondamentale che i candidati consultino le regole nazionali/regionali per ogni partner del loro consorzio.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Regole nazionali).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti sul bando? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.