Il presente bando è finalizzato a sostenere azioni formative e di orientamento che permettano al contempo di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e di promuovere il miglioramento delle competenze degli allievi, coerentemente
alla direzione auspicata dalla strategia Europa 2020.
Il sostegno sarà diretto ad azioni di formazione e informazione rivolte agli allievi delle scuole del territorio e finalizzate a prevenire la dispersione scolastica anche mediante lo sviluppo di metodologie e strumenti di intervento differenziati tali da rafforzare l’attrattività del sistema scolastico.
Al fine di contrastare la dispersione il bando promuove inoltre azioni di potenziamento delle competenze degli insegnanti e degli operatori del sistema scolastico attraverso attività formative mirate all’aggiornamento delle conoscenze in relazione a metodologie ed approcci innovativi.
I destinatari del presente bando possono essere:
Nell’ambito del presente bando si mira a raggiungere l'obiettivo specifico 10.1 “Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa” e 10.2 “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi".
Con riferimento all’Obiettivo Specifico e all’Azione nell’ambito delle quali vengono attuati e finanziati gli interventi:
Sono ammissibili a finanziamento interventi di formazione, orientamento e informazione rivolti agli allievi delle scuole coinvolte nel progetto al fine di contenere il fenomeno della dispersione scolastica e ridurre il rischio di abbandono scolastico.
Sono ammissibili a finanziamento interventi mirati di sostegno rivolti agli allievi delle scuole del territorio a rischio di abbandono scolastico con l’obiettivo di contenere e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.
Sono ammissibili a finanziamento interventi di formazione in ambito linguistico con l’obiettivo di rafforzare o sviluppare le competenze linguistiche degli allievi, con specifico riferimento alla lingua italiana e tedesca. Finalità principale degli interventi deve essere quella di favorire l’integrazione degli allievi con background migratorio o di appartenenza a minoranze e con limitate competenze nella lingua italiana o tedesca, riducendone così il rischio di abbandono scolastico.
Sono ammissibili a finanziamento, in qualità di misura di contrasto al rischio di abbandono scolastico, interventi finalizzati al rafforzamento o allo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente di cui alla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente
(2006/962/CE).
Sono ammissibili a finanziamento interventi formativi mirati all’aggiornamento o allo sviluppo delle competenze in relazione ad approcci innovativi o più efficaci per affrontare le dinamiche di abbandono scolastico. Gli interventi dovranno essere progettati in stretto raccordo con i fabbisogni del territorio provinciale, del sistema scolastico e con i fabbisogni formativi dei destinatari.
Sono ammissibili a finanziamento interventi formativi mirati all’aggiornamento o allo sviluppo delle competenze in relazione ad approcci innovativi per la didattica delle competenze chiave per l’apprendimento permanente di cui alla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente (2006/962/CE). Gli interventi dovranno essere progettati in stretto raccordo con i fabbisogni del territorio provinciale,
del sistema scolastico e con i fabbisogni formativi dei destinatari.
Il servizio socio-pedagogico scolastico è un intervento organico e sistemico finalizzato ad anticipare, diagnosticare e al tempo stesso affrontare e contrastare in tempo reale e continuativamente il rischio di dispersione scolastica. È quindi caratterizzato dalla presenza e dall’erogazione integrata e contemporanea di attività di prevenzione e di attività di consulenza e sostegno socio-pedagogico.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.