Bolzano: Interventi di contrasto alla dispersione scolastica e miglioramento delle competenze chiave

Scadenza: 5 luglio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Fondo sociale europeo 2014-2020 Asse 3 - Istruzione e Formazione Priorità di inve-stimento 10.i “Ridurre e prevenire l'abbandono scolastico precoce e promuovere la parità di accesso all'istruzione prescolare, primaria e secondaria di elevata qualità, inclusi i percorsi di istruzione (formale, non formale e informale) che consentano di riprendere percorsi di istruzione e formazione.” Obiettivi Specifici 10.1. "Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa" e 10.2 "Miglioramento delle competenze chiave degli allievi"
Bando scaduto

Finalità

Il presente bando è finalizzato a sostenere azioni formative e di orientamento che permettano al contempo di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e di promuovere il miglioramento delle competenze degli allievi, coerentemente
alla direzione auspicata dalla strategia Europa 2020.

Il sostegno sarà diretto ad azioni di formazione e informazione rivolte agli allievi delle scuole del territorio e finalizzate a prevenire la dispersione scolastica anche mediante lo sviluppo di metodologie e strumenti di intervento differenziati tali da rafforzare l’attrattività del sistema scolastico.

Al fine di contrastare la dispersione il bando promuove inoltre azioni di potenziamento delle competenze degli insegnanti e degli operatori del sistema scolastico attraverso attività formative mirate all’aggiornamento delle conoscenze in relazione a metodologie ed approcci innovativi.

I destinatari del presente bando possono essere:

  • Allievi iscritti alle scuole secondarie di primo grado del primo ciclo di istruzione o alle scuole del secondo ciclo di istruzione o ai percorsi di istruzione e formazione professionale della Provincia autonoma di Bolzano per l’anno scolastico in corso di svolgimento;
  • Allievi iscritti alle scuole secondarie di primo grado del primo ciclo di istruzione o alle scuole del secondo ciclo di istruzione o ai percorsi di istruzione e formazione professionale della Provincia autonoma di Bolzano per l’anno scolastico in corso di svolgimento, che siano in una situazione di rischio di abbandono scolastico;
  • Insegnanti ed operatori del sistema scolastico operanti nelle scuole secondarie di primo grado del primo ciclo di istruzione e nelle scuole del secondo ciclo di istruzione o nei percorsi di istruzione e formazione professionale della Provincia autonoma di Bolzano.

Interventi ammissibili

Nell’ambito del presente bando si mira a raggiungere l'obiettivo specifico 10.1 “Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa” e 10.2 “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi".

Con riferimento all’Obiettivo Specifico e all’Azione nell’ambito delle quali vengono attuati e finanziati gli interventi:

  • Obiettivo Specifico 10.1 – Azione “Azioni di sensibilizzazione al tema della dispersione scolastica”: Interventi informativi/formativi per la prevenzione della dispersione scolastica

Sono ammissibili a finanziamento interventi di formazione, orientamento e informazione rivolti agli allievi delle scuole coinvolte nel progetto al fine di contenere il fenomeno della dispersione scolastica e ridurre il rischio di abbandono scolastico.

  • Obiettivo Specifico 10.1 – Azione “Percorsi di orientamento, formazione e supporto anche individuale per giovani in abbandono scolastico o a rischio di abbandono”: Interventi di formazione, orientamento e supporto per la promozione del successo personale e formativo finalizzati al contrasto del rischio di abbandono scolastico.

Sono ammissibili a finanziamento interventi mirati di sostegno rivolti agli allievi delle scuole del territorio a rischio di abbandono scolastico con l’obiettivo di contenere e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

  • Obiettivo Specifico 10.2 – Azione “Azioni di formazione per il rinforzo linguistico per allievi dell'istruzione secondaria di primo e secondo grado anche in mobilità transnazionale”: Interventi formativi per la promozione e lo sviluppo di competenze linguistiche negli allievi.

Sono ammissibili a finanziamento interventi di formazione in ambito linguistico con l’obiettivo di rafforzare o sviluppare le competenze linguistiche degli allievi, con specifico riferimento alla lingua italiana e tedesca. Finalità principale degli interventi deve essere quella di favorire l’integrazione degli allievi con background migratorio o di appartenenza a minoranze e con limitate competenze nella lingua italiana o tedesca, riducendone così il rischio di abbandono scolastico.

  • Obiettivo Specifico 10.2 – Azione “Azioni di formazione rivolte agli allievi finalizzate all’acquisizione delle competenze chiave per l'apprendimento permanente (UE 2020)”: Summer School per l’acquisizione o il consolidamento delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.

Sono ammissibili a finanziamento, in qualità di misura di contrasto al rischio di abbandono scolastico, interventi finalizzati al rafforzamento o allo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente di cui alla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente
(2006/962/CE).

  • Obiettivo Specifico 10.1 – Azione “Azioni di potenziamento delle competenze degli insegnanti sui temi della didattica e delle nuove tecnologie finalizzate ad affrontare le dinamiche di abbandono scolastico anche in mobilità transnazionale per favorire lo scambio di buone pratiche fra sistemi”: Interventi di rafforzamento delle competenze degli insegnanti e degli operatori scolastici sui temi della didattica e delle nuove tecnologie finalizzate ad affrontare le dinamiche di abbandono scolastico.

Sono ammissibili a finanziamento interventi formativi mirati all’aggiornamento o allo sviluppo delle competenze in relazione ad approcci innovativi o più efficaci per affrontare le dinamiche di abbandono scolastico. Gli interventi dovranno essere progettati in stretto raccordo con i fabbisogni del territorio provinciale, del sistema scolastico e con i fabbisogni formativi dei destinatari.

  • Obiettivo Specifico 10.2 – Azione “Azioni di formazione rivolte a insegnanti e operatori del sistema scolastico per promuovere negli allievi l'acquisizione delle competenze chiave per l'apprendimento permanente (UE 2020), attraverso metodologie didattiche innovative”: Interventi di rafforzamento delle competenze degli insegnanti e degli operatori scolastici in materia di didattica delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.

Sono ammissibili a finanziamento interventi formativi mirati all’aggiornamento o allo sviluppo delle competenze in relazione ad approcci innovativi per la didattica delle competenze chiave per l’apprendimento permanente di cui alla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente (2006/962/CE). Gli interventi dovranno essere progettati in stretto raccordo con i fabbisogni del territorio provinciale,
del sistema scolastico e con i fabbisogni formativi dei destinatari.

  • Obiettivo Specifico 10.1 – Azione “Attuazione di un servizio socio-pedagogico all'interno di scuole (comprendente attività di prevenzione; diagnosi precoce del rischio di abbandono scolastico; sostegno degli insegnanti; consulenze individuali ed attività di gruppo con tematiche diversificate; coinvolgimento dei partner extrascolastici come associazioni, aziende, servizi per la realizzazione di progetti comuni per singoli allievi o gruppi di allievi a rischio di abbandono scolastico) correlato con azioni di sistema finalizzate all’elaborazione di strategie, criteri e strumenti per il lavoro socio-pedagogico all'interno delle scuole e di strumenti per misurarne l'efficacia degli interventi e progetti” (nel seguito semplicemente “Attuazione di un servizio socio-pedagogico all’interno di scuole”): Interventi per l’attuazione di un servizio socio-pedagogico all’interno delle scuole.

Il servizio socio-pedagogico scolastico è un intervento organico e sistemico finalizzato ad anticipare, diagnosticare e al tempo stesso affrontare e contrastare in tempo reale e continuativamente il rischio di dispersione scolastica. È quindi caratterizzato dalla presenza e dall’erogazione integrata e contemporanea di attività di prevenzione e di attività di consulenza e sostegno socio-pedagogico.

Chi può partecipare

  • Enti di formazione già accreditati oppure che hanno presentato apposita domanda di accreditamento entro la scadenza prevista per la presentazione dei progetti dell’Avviso, ai sensi della normativa provinciale per l’Accreditamento (DGP n. 301/2016).
  • Gli enti di formazione possono presentare progetti in forma singola o in Associazione temporanea di imprese o di scopo di tipo verticale (ATI/ATS) nel caso in cui i progetti siano attuati n partenariato con altri enti di formazione. Nel caso in cui tra i partner attuativi rientrino anche uno o più enti pubblici o istituzioni scolastiche, i progetti possono essere presentati da un Partenariato Pubblico Privato (PPP).

Entità del contributo

Dotazione finaziaria: 7.000.000 euro Per gli interventi il costo ora/formazione o ora/servizio massimo ammissibile è pari a 180 euro

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.