Scadenza: 6 dicembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Attraverso la concessione di bonus una tantum a live club e a operatori di produzione di teatro per ragazzi la Regione Emilia-Romagna intende sostenere uno dei settori più colpiti dalla crisi economica derivante dalla pandemia di Covid-19, il settore dello spettacolo dal vivo.

Interventi ammissibili

Il bando prevede la concessione di un ristoro economico ai gestori dei live club e agli operatori di produzione di teatro per i ragazzi che hanno visto ridursi la propria attività al sopraggiungere dell’emergenza sanitaria, tra il 2019 e il 2020.  
Si rimanda ai paragrafi successivi per ulteriori dettagli circa i soggetti che possono richiedere un contributo e l’entità dei ristori concessi.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di ristoro i soggetti privati, costituiti sul piano giuridico-amministrativo, aventi sede legale o operativa in Emilia-Romagna, in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti;

  • essere proprietari e/o gestori di uno o più spazi adibiti alla musica dal vivo originale (LIVE CLUB), che dispongono di uno o più locali in regola con le normative di sicurezza vigenti e con capienza massima di 1.500 posti e che abbiano organizzato e/o ospitato nel 2019 un minimo di 12 concerti, con documentazione fiscalmente valida che attesti il pagamento di cachet ad artisti;
  • essere un organismo che produce in prevalenza spettacoli di teatro per l’infanzia e la gioventù (TEATRO RAGAZZI), ossia un operatore di produzione le cui recite si siano svolte nel 2019 prevalentemente (ossia in numero superiore al 50%) in orario scolastico, vale a dire con inizio in orario mattutino o entro le 17:00, e che abbia svolto, nell’anno solare 2019, un minimo di 10 recite attestate da distinte di incasso e da reversali SIAE intestate al soggetto richiedente o da documentazione fiscalmente valida relativa all’avvenuta corresponsione del cachet.

Per essere ammissibili a contributo i soggetti summenzionati devono inoltre certificare che nell’anno 2020 abbiano subito rispetto all’anno 2019 un calo superiore al 20% del valore dato dalla somma del fatturato (fatture, corrispettivi, ecc.) e di finanziamenti pubblici di competenza dell’anno (sovvenzioni, contributi, incentivi, “ristori”, ecc.).

Entità del contributo

L’ammontare complessivo stanziato per l’erogazione dei ristori nell’anno 2021 è pari a 300.000 Euro così ripartito:

  • 150.000 Euro destinati ai LIVE CLUB;
  • 150.000 Euro destinati al TEATRO RAGAZZI.

Nel caso dei LIVE CLUB l’ammontare verrà ripartito in parti uguali tra i beneficiari. Al fine della determinazione dell’entità del bonus per ciascun beneficiario le risorse complessivamente disponibili saranno suddivise per il numero dei beneficiari ammessi. Ai beneficiari verrà concesso un “bonus una tantum” pari a un massimo di 10.000 Euro.

Nel caso del TEATRO RAGAZZI l’ammontare di Euro 150.000,00 verrà ripartito tra i beneficiari sulla base dell’assegnazione degli stessi ad una delle tre fasce definite in base all’intensità del calo delle recite in orario scolastico svolte per spettacoli di propria produzione e in ospitalità (paragrafo 4, comma 3 del bando). Il contributo massimo concedibile per ciascuna fascia sarà il seguente:

  • Fascia A 10.000 Euro;
  • Fascia B 15.000 Euro;
  • Fascia C 20.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si fa presente che la domanda per il “bonus una tantum” dovrà essere compilata su modulistica appositamente predisposta, sottoscritta dal legale rappresentante ed inviata alla Regione esclusivamente a mezzo pec indirizzandola a servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it specificando nell’oggetto “Bonus una tantum a live club e operatori teatro ragazzi".

Ad ogni soggetto interessato è consentito presentare una sola domanda.

Prima di inviare una domanda è fondamentale assicurarsi di possedere tutti i requisiti indicati al paragrafo 2 del bando. Le domande verranno difatti ammesse o scartate sulla base

  • del rispetto delle modalità e dei termini di presentazione delle domande,
  • del possesso dei requisiti di ammissibilità per l’accesso ai bonus una tantum.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.