BonuSicilia: Contributi a fondo perduto per le piccole e medie imprese

Scadenza: 31 dicembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 125.000.000
Finanziamento Massimo
€3.500
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Regione Siciliana ha previsto di intervenire per assicurare la tenuta dell’intero tessuto produttivo colpito dall’epidemia “COVID-19”. A tal fine l’Assessorato alle Attività produttive è stato autorizzato ad istituire agevolazioni in forma di contributo a fondo perduto (sovvenzioni dirette) alle microimprese, per rendere disponibile la liquidità necessaria per sostenere la riduzione di fatturato nel periodo di sospensione delle attività.

Interventi ammissibili

Con BonuSicilia la Regione intende fornire liquidità alle aziende più piccole, per compensare la riduzione di fatturato sofferta durante il lockdown, come previsto dalla Legge di stabilità regionale 2020-2022. Le risorse finanziarie (europee, nazionali e regionali) provengono da una specifica riprogrammazione del Programma Operativo Fesr Sicilia 2014/2020 per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

Chi può partecipare

Possono presentare l’istanza di contributo a fondo perduto come specificato nell’Allegato 1:

  • le microimprese artigiane, commerciali, industriali e di servizi
  • le microimprese alberghiere

Devono:

  • essere regolarmente costituite e iscritte come attive nelle pertinenti sezioni del Registro delle Imprese istituito presso la CCIAA territorialmente competente
  • avere sede legale e/o operativa nella Regione Siciliana
  • presentare esclusivamente una sola richiesta di contributo per partita iva
  • essere microimprese: imprese che occupano meno di 10 addetti calcolati in termini di numero di ULA (unità lavorative/anno) e che realizzano un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di Euro.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 125.000.000 Euro

Il contributo massimo: 3.500 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per presentare domanda è necessario attivare l'identità digitale SpiD (secondo lo schema Allegato 2.Bis)

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.