Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo
Il bando rientra tra le azioni istituzionali messe in atto dal Ministero per incentivare progetti di rigenerazione dei territori e per rafforzare e integrare l'offerta turistica e culturale nei borghi italiani all’insegna della sostenibilità, dell’accessibilità e dell’innovazione.
Borghi in Festival, articolato in iniziative da realizzarsi sul territorio nazionale, in forma di festival, è un progetto che stabilisce il raggiungimento dei seguenti obiettivi strategici:
Sono ammissibili i seguenti interventi:
Si precisa che tutte le attività dovranno rispettare la normativa vigente in materia di contenimento del contagio da COVID-19.
Le proposte progettuali dovranno garantire il coinvolgimento del pubblico, in virtù delle specifiche potenzialità del territorio.
Possono presentare proposte progettuali:
e da almeno uno dei seguenti soggetti co-finanziatori:
e da almeno uno dei seguenti soggetti co-finanziatori:
I Comuni possono concorrere come proponente destinatario singolarmente o in rete come proponente beneficiario capofila:
Dotazione finanziaria complessiva: 750.000 Euro
Contributo massimo per Comuni che partecipano singolarmente: 75.000 Euro
Contributo massimo per Comuni che partecipano in rete: 250.000 Euro
Quota di co-finanziamento: 80%
Sito web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le attività progettuali dovrebbero essere fortemente orientate al coinvolgimento della comunità nella promozione e rilancio dei territori in questione. Si dovrebbe mirare quindi all’implementazione di attività che possano creare opportunità di crescita sociale ed economica, si parla quindi di percorsi di formazione ed iniziative imprenditoriali. Soprattutto, bisogna considerare come aspetto cruciale delle iniziative il loro potenziale di trasferimento e replicabilità in altri territori e contesti simili.
Le domande di partecipazione devono essere caricate su: https://procedimenti.beniculturali.it/BIF.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.