Per ottenere una borsa di ricerca a titolo del Programma Sapere dell’Istituto Banca europea per gli investimenti esistono diverse possibilità, tra cui la seguente:
— EIBURS (EIB University Research Sponsorship Programme), programma di sostegno alla ricerca universitaria.
EIBURS offre borse di studio a facoltà universitarie o centri di ricerca associati a università nell’UE, nei paesi candidati o potenziali candidati impegnati in filoni di ricerca di significativo interesse per la Banca. Le borse di studio EIBURS sono assegnate con una procedura selettiva a facoltà o centri di ricerca universitari interessati che possiedono una comprovata esperienza nell’ambito prescelto. Il superamento della selezione comporta la consegna di diversi prodotti finali che saranno oggetto di accordo contrattuale con la Banca europea per gli investimenti.
Per l’anno accademico 2019/2020 il programma EIBURS invita a presentare proposte su un nuovo tema di ricerca:
«Costruire il futuro della finanza inclusiva: il ruolo delle tecnologie finanziarie e della digitalizzazione».
Pertanto, questo progetto di ricerca mira a esaminare se e in che misura l’innovazione tecnologica e finanziaria sia in grado di aumentare l’efficienza del settore della finanza inclusiva. Le proposte di ricerca dovrebbero contenere una strategia volta ad affrontare i seguenti elementi:
1 - Il potenziale perturbatore dell’innovazione tecnologica e finanziaria — Un quadro d’insieme ampio, complessivo ed esaustivo del potenziale che le innovazioni tecnologiche e finanziarie hanno di perturbare i meccanismi della finanza inclusiva e di migliorare la capacità del settore di contribuire al conseguimento degli obiettivi della politica sociale. — Noi incoraggiamo che sia dedicata una speciale attenzione a come l’innovazione tecnologica e finanziaria riesce ad aumentare il coinvolgimento, da parte degli istituti finanziari (IF), di specifici gruppi di destinatari della politica sociale, come le imprenditrici, i migranti, le persone private dei loro diritti finanziari, la popolazione rurale e le imprese sociali. — Tematiche specifiche da affrontare: in che modo l’utilizzo delle tecnologie finanziarie/innovazioni finanziarie influenzerebbe:[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Facoltà universitarie o centri di ricerca associati a università nell’UE, nei paesi candidati o potenziali candidati impegnati in filoni di ricerca di significativo interesse per la
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Gazzetta ufficiale C 50/9 del 8.02.019
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.