Scadenza: 11 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 138.208
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando finanzia borse di ricerca per sostenere la partecipazione di laureati a progetti di ricerca realizzati dalle Università sulle tematiche socio economiche e culturali attinenti alle nuove povertà e la crescita delle disuguaglianze.

Nello specifico la Regione Toscana intende:

  • sostenere l’accesso alle attività di ricerca di soggetti laureati, qualificandone e affinandone le competenze mediante percorsi formativi short term nel contesto della partecipazione a progetti di ricerca realizzati dalle Università;
  • promuovere la realizzazione, con riferimento al territorio regionale, di progetti di ricerca sulle tematiche socio economiche e culturali;
  • promuovere la diffusione a livello regionale dei risultati delle indagini e ricerche realizzate ed attivare il dibattito sui temi di ricerca di seguito specificati.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia borse di ricerca per sostenere la partecipazione di giovani laureati a progetti di ricerca realizzati dalle Università sulle tematiche socio economiche e culturali.

Nello specifico, i progetti di ricerca dovranno avere ad oggetto tematiche socio economiche e culturali attinenti alle nuove povertà e alla crescita delle diseguaglianze nelle loro diverse dimensioni, anche eventualmente con riferimento agli impatti della pandemia da Covid 19.

I progetti, che dovranno esser condotti con particolare attenzione all’ambito regionale, potranno analizzare le diseguaglianze:

  • dal punto di vista delle grandezze legate al tenore di vita economico di individui e famiglie, quali:
  • reddito;
  • ricchezza;
  • consumi;
  • occupazione;
  • dal punto di vista delle acquisizioni e conseguimenti che definiscono la qualità della vita dei medesimi individui, quali:
  • l’accesso a buoni lavori (qualificati, stabili e sicuri);
  • il raggiungimento di più elevati livelli di istruzione, di salute, di consumi culturali, di qualità, sicurezza e salubrità dell’ambiente di vita.

I progetti potranno inoltre affrontare temi relativi ai fenomeni di marginalità, di esclusione, di disagio sociale, di povertà educativa ed alle loro determinanti, anche nello specifico per quanto riguarda il rischio di scivolamento in povertà di alcune fasce di popolazione.

Particolare attenzione dovrà esser posta nell’analisi delle politiche, delle misure e dei servizi, attivati od attivabili, al fine di ridurre i livelli di povertà, diseguaglianza e marginalità.

Il target group è formato da soggetti in possesso di un titolo di laurea magistrale o vecchio ordinamento.

Le borse di ricerca devono avere una durata massima di 9 mesi.

Ciascun soggetto proponente può presentare solo un progetto.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • singole Università pubbliche statali e riconosciute dal MIUR, con sede legale e/o almeno una sede operativa in Toscana;
  • singoli Istituti di istruzione universitaria a ordinamento speciale con sede legale e/o almeno una sede operativa in Toscana.

Possono contribuire alla realizzazione del progetto di ricerca altri soggetti, fra cui in particolare enti di ricerca e altri enti ed istituzioni operanti negli ambiti di interesse del progetto di ricerca. In tali casi il soggetto attuatore ed i soggetti collaboratori si impegnano a stipulare una convenzione che regoli i reciproci impegni ed attività per la realizzazione del progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 138.208,82 Euro

Contributo massimo per progetto (1 borsa, 9 mesi): 19.440 Euro

Contributo massimo per progetto (2 borse, 9 mesi): 38.880 Euro

Il finanziamento complessivo dei progetti è costituito dall’importo della/e borsa/e corrisposto ai borsisti, incrementato di un tasso forfettario percentuale del 20% dell’importo delle borse.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le borse devono prevedere un importo mensile a favore del borsista di ricerca di 1.800 Euro (sino quindi ad un massimo di 16.200 Euro per 9 mesi). La borsa non è cumulabile con altre borse/assegni di ricerca e borse di studio.

Si consiglia di leggere attentamente i requisiti di ammissibilità dei progetti (Cfr. Art. 13, pag. 8 del bando).

Analizza scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente finanziatore per valutare le proposte progettuali (Cfr. Art. 14, pagg. 8 e ss. del bando). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 17, pag. 13 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore. È possibile chiedere informazioni sull’avviso chiamando il numero verde 800098719 oppure inviando un’email ai seguenti indirizzi:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.