Banca Europea per gli Investimenti - EIBURS (Programma di sostegno alla ricerca universitaria)
Il bando si inserisce nell’ambito del programma EIBURS (Programma di sostegno alla ricerca universitaria) e invita a presentare proposte sul tema della ricerca sulle tecnologie digitali per la didattica. A dispetto dell’elevato potenziale delle tecnologie digitali in termini di miglioramento della didattica, il settore dell’istruzione è notevolmente sotto-digitalizzato rispetto ad altri, con meno del 4% della spesa complessiva a livello mondiale destinata ad hardware, software e servizi ad alto contenuto tecnologica. Con la pandemia di COVID-19 e l’improvviso passaggio forzato alla didattica a distanza di emergenza, il ricorso agli strumenti digitali nel settore dell’istruzione ha subito una decisa impennata, e anche la loro importanza è aumentata.
L’obiettivo del bando è studiare concretamente, partendo da una valutazione della situazione attuale nei paesi europei, il potenziale delle tecnologie digitali in termini di miglioramento della qualità dell’istruzione e di promozione dell’apprendimento.
Le proposte di ricerca dovranno presentare una strategia comprendente i quattro elementi di seguito elencati:
Analisi della penetrazione delle tecnologie digitali nel settore dell’istruzione
Mappatura delle tecnologie digitali per la didattica nell’ambito dei sistemi scolastici dell’Ue
Sviluppo di uno strumento di calcolo dei costi
Valutazioni dell’impatto
Possono partecipare:
Le borse di studio EIBURS prevedono una dotazione annua complessiva fino a 100.000 Euro su un periodo di tre anni.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Le proposte dovranno essere redatte obbligatoriamente in lingua inglese.
Attenzione! Fermi restando i quattro principali elementi, che vanno comunque inclusi, il partner di ricerca è invitato a proporre quesiti, argomenti e metodologie di ricerca complementari in grado di avvalorare l’analisi globale.
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.