POR Marche - Priorità d'intervento 8.1 - Asse 1 Occupazione, R A 8.5, Tda, 8.1 G
Si intende fornire la Borsa lavoro quale strumento di politica attiva che permette la realizzazione di un’esperienza lavorativa e formativa capace di supportare i beneficiari - borsisti nella delicata fase di inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro, nonché quale strumento utile al potenziamento della professionalità posseduta.
Con l’attuazione di questo intervento la Regione Marche si prefigge di aumentare e aggiornare le competenze professionali di 1200 disoccupati adulti over 30, che si trovano fuori dal mercato del lavoro, concedendo loro la possibilità di svolgere un progetto di borsa lavoro finalizzato ad accrescerne le possibilità occupazionali.
Ciò in considerazione del fatto che le dinamiche del mercato del lavoro, devono essere sostenute da un forte investimento sulla formazione delle persone e sulle loro competenze professionali.
Si tratta, pertanto, di un intervento di politica attiva dedicata, in maniera esclusiva, ad un target di destinatari che si rivolge ai Centri per l’Impiego regionali e che soffre in modo significativo della crisi occupazionale.
L’avviso, inquadrato nell’ambito della Priorità d’intervento 8.1del POR Marche FSE 2014/2020 Asse 1 – Occupazione, R.A. 8.5, Tda, 8.1 G -Borse lavoro, prevede la concessione di n.1.200 borse lavoro, nel biennio 2019/2020, a soggetti disoccupati ai sensi del D.lgs. 150/2015 ss.mm.ii, che abbiano compiuto il 30° anno di età (over 30) e che al momento della presentazione della domanda siano in possesso di tutti i requisiti indicati al successivo Art. 4.
Le borse lavoro, in conformità con quanto previsto dalle disposizioni di riferimento, sono concesse adottando la procedura a “sportello” descritta agli Articoli 7 e 8 del Bando.
L’intervento si articola per sub azioni, “Codici Bando”, corrispondenti ai cinque territori provinciali della Regione, indicati nel prospetto che segue, al fine di assicurare uniformità d’intervento sull’intero territorio regionale, in relazione al numero dei destinatari target.
Il numero delle borse assegnate ai territori è stato calcolato tenendo conto di due indicatori: “popolazione attiva residente” e“ persone in cerca di occupazione”.
È stato assegnato un peso del 70% alla variabile “numero di persone in cerca di occupazione” e un peso del 30% alla variabile“ popolazione attiva residente”. Il numero delle borse assegnate ai territori provinciali è il risultato del rapporto percentuale fra il dato regionale e il
dato provinciale. Le risorse programmate sono state ripartite percentualmente sui territori provinciali.
I dati sono stati raccolti ed elaborati dall’Osservatorio Regionale del Mercato del Lavoro si riferiscono all’anno 2017.
Destinatari
La domanda di borsa lavoro ai sensi del presente Avviso può essere presentata da soggetti che, al momento della presentazione della domanda, siano in possesso di tutti i requisiti elencati e ai punti a,b,c, seguenti:
I destinatari richiedenti la borsa lavoro devono inoltre garantire, al momento della presentazione della domanda, le seguenti condizioni nei confronti del Soggetto Ospitante individuato:
a) Tra il candidato borsista e il soggetto ospitante non devono essere stati instaurati rapporti di lavoro di natura subordinata e parasubordinata, anche in missione con contratto in somministrazione, negli ultimi quattro anni antecedenti la domanda di borsa e gli stessi non devono attivare rapporti di lavoro fino al termine di durata della borsa, o comunque in assenza di interruzione definitiva della stessa.
b) Tra il candidato borsista e il soggetto Ospitante non devono essere stati instaurati rapporti di borsa/tirocinio extracurriculare nei quattro anni antecedenti la domanda.
c) Tra il candidato borsista e il soggetto Ospitante non devono intercorrere relazioni di familiarità con la persona fisica proprietaria, titolare o socio dell’impresa/studio/associazione ospitante, secondo la definizione dell’art. 230 bis c.c. Per familiarità si intende: il coniuge, i parenti entro il terzo grado gli affini entro il secondo. Nel caso di società cooperative e associazioni il rapporto di parentela s’intende riferito ai soli soci amministratori.
Soggetti Ospitanti
I soggetti che possono ospitare i borsisti ai sensi del presente Avviso sono:
I soggetti ospitanti, nella fase di presentazione della domanda da parte del destinatario, sottoscrivono la convenzione di borsa e avviano la borsa lavoro nel rispetto dei limiti di seguito indicati.
Il numero di borse attivabili contemporaneamente da ciascun soggetto ospitante è calcolato in proporzione alle dimensioni dell'unità operativa (sede di svolgimento della borsa lavoro) del soggetto ospitante, nei limiti di seguito indicati:
I soggetti ospitanti, al momento della presentazione della domanda di borsa lavoro da parte del disoccupato/a, debbono essere in possesso dei requisiti di seguito indicati:
Soggetti promotori dell'intervento
I soggetti che promuovono e facilitano lo svolgimento e la realizzazione della borsa lavoro da parte dei disoccupati adulti in possesso dei requisiti sopraelencati sono i Centri Impiego Pubblici della Regione Marche.
La dotazione finanziaria per il bando è pari ad € 5.468.400.
Ad ogni borsista è riconosciuta un’indennità mensile di € 700 lordi, per un periodo massimo di sei mesi.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.