Scadenza: 4 agosto 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

BPER Banca

Dotazione Complessiva
€ 37.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Lo scopo del bando è quello di sostenere attività culturali e creative per le giovani generazioni, in aree territoriali italiane che vivono una situazione di fragilità sociale ed economica.

Interventi ammissibili

Saranno finanziati 3 progetti di riqualificazione degli spazi che abbiano la finalità di attivare azioni innovative e inedite con impatto sociale misurabile per l’inclusione di famiglie con bambini/e fino ai 10 anni e/o ragazzi/e fino ai 19 anni.

Attenzione! I progetti dovranno essere realizzati entro la fine dell’anno successivo a quello del bando.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le organizzazioni del Terzo settore che rispettino i seguenti requisiti:

  • abbiano sede in Italia;
  • posseggano i requisiti degli Enti del Terzo Settore necessari per l’iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) e gli Enti già iscritti;
  • svolgano attività da almeno due anni.

Possono partecipare anche le Associazioni aventi la qualifica di ASD (Associazione Sportivo Dilettantistica), iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche e che svolgono le attività da almeno 3 anni.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 37.500 Euro

I progetti, che dovranno raggiungere un importo massimo di 20.000 Euro, potranno partecipare al crowdfunding di BPER Banca per la raccolta delle risorse finanziarie necessarie all’effettiva realizzazione del progetto; quelli che raggiungeranno almeno il 35% del traguardo fissato, saranno cofinanziati a fondo perduto per il restante 65%.

Entro il 31 dicembre 2023 BPER Banca erogherà il contributo a fondo perduto previsto agli Enti che avranno raggiunto l’obiettivo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Portale online iscrizioni

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dopo la selezione dei 3 progetti vincenti entro il 13 settembre 2023, nel corso dello stesso mese verranno organizzati dei momenti formativi e di accompagnamento con un campaign manager di Produzioni dal Basso. I progetti vincitori potranno poi iniziare a raccogliere i fondi sul network di BPER Banca su Produzioni dal Basso dal 10 ottobre al 1 dicembre 2023.

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente.

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. par. “Criteri di selezione dei progetti”, pagg. 1-2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: crowdfunding@bper.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.