Only the brave Foundation (OTB) con il supporto tecnico di Italia non profit
Il bando intende sostenere le organizzazioni non profit che lavorano coerentemente con i Sustainable Development Goals (SDG) delle Nazioni Unite per un futuro senza povertà, con ampio accesso ad un lavoro dignitoso, alla sanità e all’educazione per tutti, preservando l’ambiente in cui viviamo.
L’emergenza Covid-19 ha generato nuovi bisogni sanitari, sociali e ambientali. I prossimi mesi si presentano molto difficili con il rischio di aumentare la disuguaglianza e la difficoltà di accesso ai diritti fondamentali: l’emergenza ha infatti avuto serie ripercussioni, ormai note, sull’economia mondiale, sulla socialità e sulle necessità primarie dei singoli.
OTB Foundation con questo Bando vuole concretizzare la vicinanza e il supporto alle organizzazioni non profit in un momento di grande difficoltà per il nostro Paese, sostenendo le iniziative e i servizi erogati dagli enti che rispondano ai bisogni (vecchi e nuovi) delle persone e della comunità, causati (o accentuati) dall’emergenza, per garantire il benessere e la sostenibilità sociale.
Il Bando “Brave Actions For A Better World” nasce quindi con l’obiettivo di dare un supporto concreto alle organizzazioni non profit che tutti i giorni sono dalla parte di chi vive una situazione di svantaggio (anche momentanea) per ricostruire legami, relazioni, creare nuove opportunità con concretezza, visione di lungo periodo e innovazione, agendo fuori dagli schemi oggi più che mai.
Le 5 parole chiave che orientano le attività della Fondazione saranno quelle determinanti per individuare le organizzazioni da sostenere. Queste ultime dovranno dimostrare di essere: innovative, concrete, sostenibili, rendicontabili e brave.
Questo stesso Bando è costruito così: completamente digitale, di rapida partecipazione, accessibile. Con una importante innovazione: non si parla più di progetti, ma di organizzazioni, di beneficiari e di attività messe in opera per massimizzare l’efficacia degli interventi delle organizzazioni non profit. Per non lasciare indietro nessuno e generare un impatto sociale immediato, concreto e tangibile.
È intenzione di Only The Brave Foundation Onlus supportare organizzazioni con approccio e visione fuori dal comune che favoriscano la sostenibilità sociale anche in tempi di Covid-19 o post-Covid-19.
Con sostenibilità sociale, in linea con i Sustainable Development Goals (SDG), si intende la capacità di garantire condizioni di benessere umano (sicurezza, salute, istruzione, democrazia, partecipazione, giustizia, emancipazione) equamente distribuite per classi e genere.
Questo Bando intende dunque dare uno o più contributi per sostenere gli enti attivi nel territorio italiano, con l'intento di fornire un supporto aggiuntivo alle organizzazioni che garantiscono il benessere sociale, sanitario, educativo, lavorativo delle nostre comunità.
Il tema del Covid-19 dovrà essere presente come fattore di forte incremento - per i beneficiari (persone, comunità, categorie fragili, altro) - delle difficoltà a vivere nelle condizioni di benessere sociale sopra riferite.
Non è quindi necessario che le attività proposte abbiano come tema la riduzione degli effetti diretti del Covid-19 o il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica.
Saranno infatti premiate quelle iniziative che, anche in continuità con quanto realizzato finora dagli enti, consentono ai medesimi enti di superare i problemi contingenti recati dall’epidemia e dagli effetti sociali della stessa. Verranno in particolare sostenute le organizzazioni che dimostrano di essere:
Il Bando si rivolge a organizzazioni con sede legale in Italia che presentano attività che si realizzano esclusivamente in Italia.
È considerato elemento preferenziale in sede di valutazione, la capacità dell’ente di proseguire con le attività presentate all’interno del Bando anche successivamente all’eventuale contributo erogato dalla Fondazione.
L’ente non profit che intende candidarsi al Bando dovrà necessariamente presentare e descrivere le attività che sta realizzando (o intende realizzare) per rispondere all’emergenza economica e sociale causata dalla pandemia.
Non sarà necessario presentare nuovi progetti (ideati ad hoc), ma sarà determinante, per l’organizzazione che intende candidarsi, dimostrare che le proprie attività sono realizzate per risolvere o migliorare la condizione delle persone che stanno vivendo una situazione di svantaggio (economico, sociale, sanitario, educativo, etc.) a causa del Covid-19.
A puro titolo esemplificativo le attività candidabili dalle organizzazioni non profit possono riguardare:
La situazione di svantaggio dei suddetti beneficiari diretti dovrà essere descritta dall’ente partecipante, anche con il supporto di ricerche e dati di contesto che possano significare e sostanziare le attività che si intendono realizzare.
Sarà altresì importante descrivere l’impatto che tali azioni avranno sui beneficiari e sarà premiata la capacità di individuare e quantificare i beneficiari diretti e indiretti delle attività per cui l’ente richiede un supporto a Only The Brave Foundation Onlus
Non saranno ammesse ai fini della valutazione le candidature che intendano:
Spese ammissibili
Possono partecipare al bando:
Sono ESCLUSI dalla partecipazione al Bando quali organizzazioni singole o “capofila”:
Partenariato
Possono partecipare al Bando anche reti formalizzate di soggetti che presentino attività realizzate in partnership, anche con organizzazioni con sede all’estero. Per attività svolte in partnership si intende un intervento realizzato congiuntamente da un soggetto “capofila” e da una o più organizzazioni “partner” che partecipino attivamente alle iniziative e alle attività previste. Gli Enti Capofila e i partner possono presentare una sola candidatura al Bando.
Ente capofila
L’ente “capofila” deve rispondere ai requisiti soggettivi e oggettivi indicati sopra. Il “capofila” rappresenta i partner, assume il coordinamento di tutte le attività ed è il destinatario del contributo. Il “capofila” si assume tutte le responsabilità sia ai fini della presentazione della candidatura, sia nelle fasi successive in caso di finanziamento. In particolare, si assume la responsabilità in merito:
Partner
Si intendono e identificano come partner i soggetti che apportano alla candidatura costi e ricavi (oneri e proventi) e che per questo si candidano a ricevere quota parte per il tramite del “capofila” del contributo eventualmente erogato da Only The Brave Foundation Onlus. I partner devono rispettare i criteri di ammissibilità indicati e di seguito riassunti:
Accordo di partnership
La partnership fra l’ente “capofila” e il/i partner può essere pregressa o sorgere in occasione del Bando, in ogni caso deve essere comprovata da un documento detto “Accordo di partnership” redatto su carta intestata dell’ente “capofila” che dovrà essere caricato nella sezione “Documenti” del form di partecipazione al Bando.
Il documento dovrà contenere una dichiarazione dell’ente capofila relativa alla assenza di scopo di lucro di tutti i soggetti coinvolti nella partnership e le seguenti informazioni relative a ciascun partner:
L’accordo di partnership deve essere sottoscritto dai legali rappresentanti dei soggetti coinvolti, è pertanto possibile far sottoscrivere l’intero documento a tutti i partner, o allegare (in ogni caso in unico documento) i singoli accordi bilaterali fra singoli partner ed ente “capofila”, purché tutte le informazioni richieste siano presenti.
Stakeholder
Ai fini della realizzazione dell’iniziativa possono essere coinvolti altri soggetti che non possono essere considerati partner come, a titolo esemplificativo:
Questi soggetti non essendo considerati partner ai fini del presente Bando non devono rispettare i criteri di ammissibilità previsti dal Regolamento e non devono essere coinvolti nella stesura dell’accordo di partnership. All’interno del form di partecipazione al Bando sarà possibile descrivere la natura della collaborazione con soggetti diversi dai partner.
Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro (contributo a fondo perduto)
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.