Regione Emilia-Romagna
A seguito dell’azione svolta e in corso in Silicon Valley, la Regione Emilia-Romagna, insieme ad ART-ER, ha ritenuto di importanza strategica per i soggetti dell’ecosistema dell’innovazione regionale, esplorare nuove aree all’interno degli USA. Per l’annualità 2020-21, sono state attivate due linee di attività su due aree geografiche del Nord America, ovvero Philadelphia e Boston, il cui focus, anche a seguito dell’emergenza Covid-19, è stato individuato nell’ambito life science.
Il bando è finalizzato a selezionare le imprese, le startup e i laboratori di ricerca che parteciperanno al programma organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e Art-ER nell’ambito del Bridging Innovation Program.
Il programma ha lo scopo di:
Adesione gratuita, grazie al finanziamento regionale, ai servizi previsti dal programma oggetto del bando. Non sono previsti contributi a rimborso di spese sostenute dalle imprese partecipanti.
La Regione Emilia-Romagna, insieme ad ART-ER, ha identificato gli attuali bisogni tecnologici dei soggetti del proprio territorio ed è interessata ad approfondire le seguenti tematiche:
Possono presentare domanda:
Le imprese beneficiarie delle attività previste dovranno possedere i seguenti requisiti:
I laboratori e i centri di ricerca industriale dovranno essere accreditati alla Rete Alta Tecnologia. I laboratori e centri di ricerca privati devono, inoltre, possedere i requisiti previsti per le imprese e sopra elencati.
Il contributo pubblico, consente l’erogazione di servizi a titolo gratuito ai soggetti che verranno selezionati attraverso il bando. Non vi sarà, pertanto, una erogazione di finanziamenti direttamente a favore delle imprese, laboratori e centri di ricerca partecipanti, ma solamente l’erogazione di servizi agevolati.
Per le imprese e i laboratori o centri di ricerca privati, l’agevolazione concessa, sotto forma di partecipazione gratuita al programma, del valore compreso tra 4.000 e 6.000 Euro a seconda dei partecipanti a impresa, costituisce aiuto "de minimis".
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il programma prevede diverse fasi che verranno svolte interamente in modalità virtuale: azioni di informazione, training e approfondimenti, attività di mentoring e individuazione di interlocutori ad hoc, organizzazione di incontri one-to-one fra partecipanti regionali e prospects situati nell’area di interesse, azioni di follow up.
I soggetti che avranno superato la selezione, da un minimo di 5 fino a un massimo di 12, accederanno ai servizi, articolati nelle seguenti fasi:
Step 1: Selezione imprese e meeting di gruppo
Step 2: Mentoring, intro e meeting online con prospect
Step 3: Follow up
Quanto non espressamente previsto nelle disposizioni del Bando sarà a carico delle singole organizzazioni partecipanti. Sono esclusi tutti gli eventuali costi legati a viaggi, spostamenti e alloggio.
La lingua ufficiale di lavoro per tutte le azioni previste dal programma è l’inglese. Non sono previsti e/o ammessi servizi di traduzione o interpretariato.
Le domande devono essere presentate esclusivamente compilando la modulistica allegata in fac simile al (Allegati 1, 2 e 3) inviandola in formato elettronico al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: art-er@legalmail.it.
L’invio dovrà avvenire esclusivamente mediante Posta elettronica certificata - PEC, eventualmente anche da un soggetto terzo dotato di casella di posta certificata, purché appositamente delegato. Nell’oggetto della posta elettronica va riportata la seguente dicitura: “Domanda Bando Digital Health - Boston 2021”
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.