Scadenza: 31 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Gruppo Iren

Dotazione Complessiva
€ 20.000
Finanziamento Massimo
€4.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Gruppo Iren intende raccontare attraverso la street art i valori e le sfide della sostenibilità per il futuro della città e del territorio di Parma.

Il bando “Cabine d’artista” è finalizzato alla selezione di cinque opere di street art che verranno realizzate sui muri esterni di cinque cabine elettriche Ireti, dislocate nei quartieri del Comune di Parma.

Interventi ammissibili

Gli artisti dovranno realizzare le loro opere ispirandosi ai valori della sostenibilità ambientale e sociale partendo da alcune parole chiave – dalla transizione ecologica alla decarbonizzazione, dall’economia circolare alle fonti rinnovabili, dal territorio alla centralità delle persone – che fanno parte della visione e delle strategie del Piano Industriale al 2030 del Gruppo Iren.

Le 10 parole chiave che dovranno ispirare gli street artists sono le seguenti:

  • Territorio;
  • Persone;
  • Economia circolare;
  • Crescita;
  • Transizione ecologica;
  • Fonti rinnovabili;
  • Decarbonizzazione;
  • Efficienza energetica;
  • Qualità;
  • Sostenibilità.

Iren, pur lasciando la massima discrezionalità di rappresentazione artistica di queste parole, consiglia ai singoli partecipanti di documentarsi sulle attività che Iren svolge quotidianamente sul territorio.

La tecnica di realizzazione è libera. Il vincitore dovrà provvedere a dotarsi dei materiali per la realizzazione dell’opera. L’opera dovrà essere realizzata in modo da assicurare la durabilità nel tempo e dovrà risultare fedele anche da un punto di vista cromatico al progetto presentato. Le singole opere devono rappresentare il mondo di Iren attraverso una delle 10 parole chiave.

L’opera andrà completata entro il 31 ottobre 2022.

Chi può partecipare

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni di età e non abbiano ancora compiuto 36 anni alla data di presentazione della domanda.

Possono presentare domanda di partecipazione artisti di qualunque nazionalità, purché residenti in Italia o all’interno dell’UE (i partecipanti aventi la cittadinanza di un paese non facente parte dell’UE devono esser in regola con le vigenti norme sull’immigrazione).

Entità del contributo

Il bando mette a disposizione complessivamente 20.000 Euro che possono essere destinati alla realizzazione di un massimo di 5 progetti, ciascuno di valore di 4.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Saranno selezionati massimo 5 progetti.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 2, pag. 3 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (comunicazione.pr@gruppoiren.it).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.