Regione Calabria – NexGeneration EU
Il bando si prefigge gli obiettivi di migliorare la sostenibilità del processo produttivo attraverso l’introduzione di macchinari e tecnologie che migliorino le performance ambientali dell’attività di estrazione dell’olio extravergine di oliva, di ridurre la generazione di rifiuti e di favorirne il riutilizzo a fini energetici, tramite l’erogazione di un contributo a fondo perduto per l'ammodernamento degli impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio extravergine di oliva. Il rinnovo degli impianti tecnologici contribuirà anche al miglioramento della qualità degli olii e ad un generale incremento della sostenibilità della filiera olivicolo-olearia.
I progetti riguardano esclusivamente investimenti finalizzati alla sostituzione e all’ammodernamento degli impianti più obsoleti dei frantoi oleari con l’introduzione di impianti di molitura ed estrazione a “2 o 3 fasi”. Il finanziamento di impianti che aumentino la capacità produttiva è ammissibile solo qualora l’oggetto principale dell’investimento rimanga la sostituzione e l’ammodernamento degli impianti più obsoleti, nel rispetto del principio DNSH. I progetti finanziati devono garantire il rispetto del DNSH, di cui all’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852, alle schede di cui alla circolare RGS n. 33 del /2022 e al Decreto di Riparto n. 53263 del 2/2/2023 e successivi aggiornamenti (Decreto Ministeriale prot. 410802 del 4/8/23), per quanto applicabili agli investimenti finanziati con la sottomisura nonché il rispetto del principio del tagging.
Il termine ultimo per il completamento delle operazioni, inteso come conclusione fisica (opere, forniture, ecc.) è fissato in 18 mesi dalla data di sottoscrizione dell’atto individuale di concessione del sostegno e comunque entro e non oltre il 31/01/2026, pena la revoca del contributo e la restituzione delle somme erogate, maggiorate degli interessi legali.
I beneficiari sono le aziende agricole, le imprese agroindustriali, comprese le loro associazioni e cooperative, titolari di frantoi oleari e ricadenti sull’intero territorio regionale, che effettuano l’estrazione di olio extravergine di oliva.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 16.567.725 Euro. Ciascun proponente potrà presentare un unico progetto di ammodernamento del frantoio oleario per la concessione del sostegno pubblico nella forma di contributo in conto capitale. La spesa massima ammissibile per ciascun progetto è pari a 400.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.9, pag. 22 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 11.1, pag. 30 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: te.polillo@regione.calabria.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.