Scadenza: 28 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 2.600.000
Finanziamento Massimo
€400.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende sostenere gli investimenti per la realizzazione di parcheggi e dei servizi e attrezzature a supporto, tali da garantire e migliorare l’accessibilità alle aree a maggiore vocazione turistico-culturale della Calabria. In particolare, saranno sostenuti investimenti volti:

  • alla realizzazione di nuovi parcheggi turistici stabili e aggiuntivi agli esistenti su aree di proprietà comunale, con almeno 20 posti auto, 5 posti per ciclomotori e 1 posto per autobus;
  • alla riqualificazione e al recupero di spazi ed aree libere e anche già adibite, in maniera occasionale, a parcheggi turistici.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano la realizzazione di Parking Hub, utilizzando quanto più possibile, le modalità costruttive tipiche dell’ingegneria naturalistica, dell’ecosostenibilità e del risparmio energetico, da ubicare nel territorio dei Comuni in cui sono localizzati i principali attrattori turistici e culturali regionali.

Saranno ritenuti premianti i progetti che prevedano la realizzazione di un numero maggiore di parcheggi sia per motocicli, autoveicoli e autobus turistici oltre che la previsione di:

  • associare l’infrastruttura a sistemi di mobilità sostenibile (car sharing- bike sharing, scooter sharing);
  • associare l’infrastruttura a sistemi d’interscambio quali navette o sistemi di mobilità e micro mobilità atti a garantire l’accessibilità alle aree di rilevanza e di pregio del territorio;
  • mettere in opera soluzioni che riducano l’impatto ambientale e favoriscano i risparmi energetici;
  • realizzare punti di informazione turistica, anche utilizzando tecnologie digitali, rispetto ai territori e ai Comuni dell’area di riferimento;
  • installare sistemi integrati, di smart parking, tecnologie ICT;
  • localizzazione del parcheggio in prossimità e vicinanza ai centri storici o alle aree di rilevanza e di pregio del territorio;
  • “stalli rosa” adibiti alla sosta dei veicoli delle donne in gravidanza o di genitori con figli fino a due anni e i parcheggi riservati ai mezzi utilizzati dalle persone con disabilità motoria;
  • realizzare servizi igienici e distributori pubblici di acqua potabile all’interno dei parcheggi;
  • realizzare opere di arredo urbano di supporto (panchine, sedute e accessori) e di protezione (pensiline, tettoie) a servizio degli utenti.

Le istanze di partecipazione, per essere ritenute ammissibili, devo avere un cronoprogramma non superiore a sei mesi, decorrenti dalla stipula della convenzione (Cfr. art. 8, pag. 8 del bando).

L’intervento regionale è da considerarsi sperimentale, pertanto, sulla base dei risultati e della destinazione di ulteriori risorse finanziarie, potrà essere esteso per finanziare ulteriori iniziative.

Chi può partecipare

Possono presentare la propria istanza di partecipazione i Comuni e le unioni di Comuni, localizzati nel territorio della Regione Calabria e ricompresi nell’elenco delle aree d’attrazione naturale e culturale.

Se la domanda è presentata da un’unione di Comuni, i Comuni che ne fanno parte non possono presentare ulteriori e diversi progetti.

Attenzione! Sono esclusi dalla partecipazione i seguenti Comuni:

  • Corgliano-Rossano;
  • Lamezia Terme;
  • Gioia Tauro;
  • Rosarno;
  • San Ferdinando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.600.000 Euro

Contributo massimo: 400.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il contributo sarà concesso fino ad esaurimento delle risorse finanziarie destinate, fermo restando la possibilità di integrare con ulteriori somme disponibili anche da economie rinvenienti per finanziare eventuali interventi presenti in graduatoria, quali ammessi ma non finanziabili per carenza di risorse.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.6, pagg. 6-7 del bando).

Presa attenzione ai criteri di valutazione della Regione, in modo da aver chiara sin da subito la scala di priorità dell’Ente nell’assegnazione dei punteggi e dei contributi. (Cfr. art. 10, pagg. 9-10 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 12, pag. 11 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Regione al seguente indirizzo e-mail: avvisipromozione@regione.calabria.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.