Calabria - Avviso Pubblico Intervento Leader: “Supporto preparatorio SRG05” e “Attuazione strategie di sviluppo locale SRG06”

Scadenza: 6 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 48.167.165
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Calabria pubblica il bando per l’attivazione degli Interventi SRG05 “Supporto preparatorio” e SRG06 “Leader - Attuazione strategie di sviluppo locale”, per la predisposizione, presentazione e selezione delle proposte di Strategie di Sviluppo Locale (SSL) dei Gruppi di Azione Locale (GAL).

Interventi ammissibili

L’intervento LEADER è principalmente finalizzato a favorire l'introduzione di innovazioni nei contesti locali:

  • incrementando l’erogazione e la fruibilità dei beni e servizi, materiali e immateriali, presenti sui territori (privati, pubblici e comuni) per la loro trasformazione in valore sociale ed economico;
  • stimolando le relazioni fra gli attori socio-economici pubblici e privati e la partecipazione degli abitanti locali per rafforzare il capitale sociale;
  • sostenendo il collegamento e l’integrazione fra i diversi settori dell’economia locale per rafforzare il sistema territoriale;
  • favorendo cambiamenti strutturali, intesi come nuovi processi di prodotto e modelli organizzativi nelle imprese e negli enti locali per una gestione e uso sostenibile delle risorse private e pubbliche;
  • attivando reti di sinergia e complementarità fra i centri locali (istituzionali, produttivi, sociali) con quelli extra-locali (es. urbani) che aiutano a sviluppare competenze di alta qualità, attrarre nuovi investitori, migliorare il rapporto fra costi di transazione e popolazione locale.

Gli interventi ammissibili sono i seguenti:

  • INTERVENTO SRG05 - Supporto preparatorio LEADER, sostegno alla preparazione delle strategie di sviluppo rurale.
  • INTERVENTO SRG06 - LEADER, attuazione delle Strategie di Sviluppo Locale:
  • sotto intervento A: sostegno alle strategie di sviluppo locale;
  • sotto intervento B: animazione e gestione delle strategie di sviluppo locale, articolata in due azioni: Azione B.1 Gestione e azione e Azione B.2 Animazione e comunicazione.

Per un maggiore dettaglio sugli interventi ammissibili si vedano gli articoli 6 e 7 del bando. Si consiglia anche di osservare con attenzione i criteri di ammissibilità delle operazioni per i diversi sottointerventi del bando.

Circa le tipologie di Operazioni ammissibili si veda l’art. 8 del bando.

Le SSL dovranno puntare a specifici ambiti tematici, comunque nel numero massimo di due, indicando chiaramente l’ambito tematico centrale. Le tematiche rilevanti sono:

  • servizi ecosistemici, biodiversità, risorse naturali e paesaggio;
  • sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari;
  • servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi;
  • comunità energetiche, bioeconomiche e ad economia circolare;
  • sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali;
  • sistemi produttivi locali artigianali e manifatturieri.

L’ambito territoriale d’intervento è il seguente:

  • Aree rurali D “Aree rurali con problemi complessivi di sviluppo”;
  • Aree rurali C “Aree rurali intermedie”;
  • Aree rurali B “Aree rurali ad agricoltura intensiva e specializzata” che hanno partecipato alla programmazione Leader 2014/2022.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo:

  • GAL operanti nel precedente periodo di programmazione 2014-2022 che mantengono la stessa forma giuridica nel passaggio dalla programmazione 2014-2022 alla programmazione 2023-2027;
  • partenariati già operanti, composti da soggetti pubblici e privati che scelgano al loro interno un partner capofila per le questioni amministrative e finanziarie oppure si riuniscano in una struttura comune legalmente costituita;
  • nuovi partenariati costituendi, composti da soggetti pubblici e privati che scelgano al loro interno un partner capofila per le questioni amministrative e finanziarie e che si riuniscano in una struttura comune legalmente costituita entro 15 giorni dalle graduatorie definitive delle SSL.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 48.167.164,73 Euro, di cui:

  • 300.000 Euro per l’intervento SRG05;
  • 47.867.164,73 Euro per l’intervento SRG06.

Per quanto riguarda l’intervento SRG05 il sostegno verrà concesso sotto forma di sovvenzione in conto capitale a rimborso dei costi ammissibili effettivamente sostenuti con una intensità di aiuto pari al 100 % dei costi totali ammissibili a seguito della presentazione di una SSL redatta secondo le condizioni riportate nell’intervento SRG06 e fino ad un massimo di 20.000 Euro per singolo partenariato e/o GAL fino al raggiungimento della dotazione finanziaria dell’intervento.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’art. 11 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Aggiornamento al 30/10/2023. La scadenza per la presentazione delle istanze di partecipazione al bando è prorogata al giorno 6 novembre 2023.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. per l’Intervento SRG05 sez. 6.1, pagg. 5-6 del bando; per l’Intervento SRG06 sez. 10.2, pagg. 14-15 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: settore7.agricoltura@pec.regione.calabria.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.