Scadenza: 7 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 2.400.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Calabria intende rilanciare la strategia di promozione del sistema turistico regionale, con l’obiettivo di incrementarne l’attrattività, ampliare i motivi di viaggio, aumentare le occasioni di richiamo mediatico in ambito nazionale e all’estero.  L’avviso è finalizzato a sostenere la realizzazione di Eventi e Manifestazioni di grande interesse turistico che siano capaci di veicolare con efficacia l’immagine della Calabria, delle sue bellezze e dei suoi attrattori naturali e culturali, nonché dei suoi prodotti turistici.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali ammissibili sono volte alla realizzazione di Eventi e Manifestazioni di grande interesse turistico relativi alle seguenti tipologie:

  • Eventi Turistici di pregio, in grado di rilanciare l’immagine della destinazione turistica e generare impatti sul sistema turistico regionale che si caratterizzano per elementi di unicità ed autorevolezza nel panorama nazionale e/o internazionale. Ai fini dell’ammissibilità, il soggetto proponente deve dimostrare lo svolgimento di almeno 2 edizioni (anche non consecutive) negli ultimi 5 anni.
  • Eventi e Manifestazioni innovative e sperimentali intesi quali nuove proposte di manifestazioni, spettacoli e iniziative connotati da uno o più dei seguenti elementi: innovatività delle modalità di svolgimento e promozione; sperimentazione di nuove forme di fruizione e coinvolgimento del pubblico; utilizzo delle nuove tecnologie (es. realtà virtuale e/o aumentata, scenografie avanzate, projection mapping, output a forte contenuto esperienziale, immersivo o immateriale); modalità di contaminazione fra le diverse forme d’arte e l’uso dell’espressione artistica, ecc. Gli eventi devono essere in grado di ampliare, arricchire e qualificare l’offerta turistica e culturale, attrarre nuovi target di turisti e rispondere ai nuovi bisogni di fruizione del pubblico.

Gli eventi devono caratterizzarsi per l’unicità, l’irripetibilità, la prospettiva attrattiva, la movimentazione di risorse e partnership, l’impatto mediatico e, al contempo, devono incentivare la sponsorizzazione da parte dei privati.

I progetti devono presentare le caratteristiche di cui al paragrafo 5.1 del bando.

Le attività previste per il 2024 per il progetto proposto dovranno concludersi entro il 31.12.2024.

I soggetti possono presentare in forma singola o associata una sola domanda di contributo.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda per la tipologia di eventi e manifestazioni:

  • Enti pubblici
  • Fondazioni e Associazioni Turistiche Culturali;
  • Imprese e Società cooperative che per statuto svolgono prevalentemente attività operanti negli ambiti di intervento quali manifestazioni della tradizione culturale locale, festival e rassegne musicali, teatrali e letterari, cinema, enogastronomia, artigianato e design, sport, natura e benessere.

I soggetti beneficiari devono inoltre essere in possesso dei requisiti di cui al paragrafo 4.2 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.400.000 Euro, ripartita in:

  • 2.000.000 Euro per gli “Eventi turistici di pregio”
  • 400.000 Euro per gli “Eventi e manifestazioni innovative e sperimentali”.

Il contributo massimo concedibile per progetti relativi agli “Eventi turistici di pregio” non può essere superiore a 200.000 Euro; mentre per gli “Eventi e manifestazioni innovative e sperimentali” il contributo massimo concedibile non può essere superiore ad 80.000 Euro.

Per gli “Eventi turistici di pregio”e gli “Eventi e manifestazioni innovative e sperimentali” il contributo concedibile è pari al:

  • 40% delle spese ammissibili laddove l’investimento a carico del proponente è previsto in misura non inferiore al 60%
  • 60% delle spese ammissibili laddove l’investimento a carico del proponente è previsto in misura non inferiore al 40%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! L’avviso è attualmente in preinformazione. Si consiglia di consultare la pagina web dell’Ente per ulteriori aggiornamenti.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 5.3, pag. 13 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 6.5, pag. 20 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: avvisipromozione@regione.calabria.it

Le informazioni e i chiarimenti potranno essere richiesti fino a tre giorni prima della data di scadenza dell’avviso.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.